L’Inno Nazionale e il Credo di Vivaldi ad indicare l’impegno ad essere cittadini degni del vangelo, i Coronation Anthems di Handel per celebrare la pace e i tanti sforzi necessari per costruirla, nel rispetto della giustizia: questi alcuni dei tanti significati del magnifico concerto che domenica 16 dicembre è stato offerto al pubblico accorso in Cattedrale a Frosinone, alle 18,30, su iniziativa della Diocesi di Frosinone e della Prefettura.
E’ stato proprio il vescovo diocesano, mons. Ambrogio Spreafico, a sottolineare gli aspetti simbolici di un programma musicale scelto con cura appunto per sintetizzare i diversi significati dell’evento musicale. “I salmi regali, musicati da Handel per l’incoronazione di Giorgio II, ha detto mons. Spreafico a conclusione del concerto, indicano la necessità di ritrovare in saldi punti di riferimento gli elementi essenziali, per un ordinato vivere civile: la Bibbia identifica le virtù che il re deve avere“. Da qui, secondo il presule, l’impegno rinnovato dei cristiani a collaborare all’edificazione del bene comune, appunto nella doppia cittadinanza che caratterizza i credenti.
Prima
dei Coronation Anthems il pubblico aveva potuto ascoltare, dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale, il Credo di Vivaldi e i tre Inni alla Fede, alla Speranza e alla Carità, composti da Gioacchino Rossini.
Ad eseguire lo splendido programma, dinanzi al Prefetto di Frosinone, il dott. Soldà, al sindaco di Frosinone, Ottaviani, a numerosi altri amministratori regionali, provinciali e comunali, ai comandanti delle forze armate e delle forze di polizia, era stato chiamato il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres con l’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, le voci soliste dei soprani Vittoria D’Annibale e Mariagrazia Molinari, del mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo e del tenore Enrico Talocco, con l’accompagnamento di Alessandra Maura all’organo e Chiara Olmetti al pianoforte; la direzione affidata a Mauro Gizzi.
Davvero una suggestiva esperienza di arte, bravura musicale, ispirazione cristiana.
Qui alcune foto del concerto Concerto 16 dicembre Frosinone Cattedrale
Qui, invece, il programma di sala del concerto
La presentazione dei brani in esecuzione, a cura di Mariagrazia Molinari
E una breve illustrazione della Cattedrale di S. Maria in Frosinone, vera pinacoteca dell’arte sacra contemporanea, a cura di Katia Picano
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento