Dio e il male


di Gilberto Borghi per www.vinonuovo.it

In tutte le scuole che si rispettino c’è sempre una sezione migliore e una peggiore. Una in cui, se hai la fortuna di capitarci, hai più stimoli, meno confusione in classe, più sostegno degli insegnanti. E un’altra invece in cui la sorte sembra accanirsi contro ogni desiderio di studio degli studenti. Anche se è troppo presto per dirlo, quest’anno sembra che le cose siano rovesciate. La prima della sezione tradizionalmente peggiore è migliore dell’altra. (Facciamo tutti gli scongiuri e tocchiamo tutto quello che va toccato…).

Oltre che dai miei colleghi in consiglio di classe, la conferma mi è arrivata sul “campo”. Mentre si lavora sull’aldilà le domande arrivano a cascata. E si concentrano soprattutto sul senso dell’inferno. “Ma prof. mica è giusto però che Dio mantenga in vita i cattivi; sarebbe meglio se i buoni vivono felici e i cattivi non vivono proprio per niente”. Alessia si è dichiarata atea, a favore dell’idea che di là non c’è nulla. E ora trova tutte le apparenti contraddizioni per dirsi che la prospettiva cristiana non è coerente. “Beh, delle volte – ribatte Loris – io penso che invece sia giusto così, che Dio punisca i cattivi. Qua hanno fatto quello che gli pareva, fregandosene del male che facevano alle persone e di là è giusto che paghino!”

“Ma ti sembra che se Dio è buono possa punire i cattivi? – dichiara Giulia, che già alla seconda lezione sembra decisa ad affermare la sua fede”. “Ecco appunto, prof. – riprende Alessia – se Dio fosse buono come dice la Chiesa perchè dovrebbe punire i cattivi?”. “Ma non credo che Dio li punisca – provo a dire io – è una scelta che fanno loro di mettersi contro Dio. Essere cattivi è questo in fondo, mettersi contro Dio. Credo che Dio ami anche i cattivi, ma sono loro che non vogliono farsi amare da Dio”. “Beh allora – prosegue Alessia – se Dio è buono non è giusto, perchè se uno ha rubato e ucciso mica sarebbe giusto che continui a vivere. Dovrebbe semplicemente scomparire! E invece Dio li mantiene in vita. Come mai?”.

Continua a leggere qui index.php?l=it&art=1059


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!