Articolo pubblicato dal “Corriere della Sera” del 20 settembre alle pagine 1 e 3 con il titolo “Il ruolo delle donne, il primato del Vangelo. Le parole rivoluzionarie del Papa su gay, aborto, divorziati”
La novità di Papa Francesco l’avevamo negli occhi ma fino a ieri non c’era la parola per dirla, ora l’abbiamo ed è questa: prima il Vangelo e poi la dottrina. Quel primato è affermato con chiarezza nell’intervista alle riviste dei Gesuiti e può essere interpretata come una parola d’ordine mirata a superare vecchi bastioni, perchè – dice Bergoglio – è tempo di “aprire nuovi spazi a Dio”, partendo dalla certezza che egli è “in ogni vita umana” e dunque anche in quella dell’omosessuale, del risposato, del tossicodipendente. Il Papa ne tira anche due o tre applicazioni al governo della Chiesa che – dice – dovrà andare nella direzione della collegialità, del decentramento, delle donne: debbono esservi donne dove si decide, afferma con nettezza.
L’intervista affronta una dozzina d’argomenti ma il cuore è lì, nel primato da attribuire alla predicazione del Vangelo e non ai “piccoli precetti”, alle tante “dottrine”, alla ricerca esagerata della “sicurezza dottrinale”. Il singolo argomento anzi, poniamo il tema scottante dell’omosessualità, come tutti gli altri, il Papa lo svolge a partire da quel principio. E solo leggendo così le sue risposte le capiremo.
Continua a leggere qui http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=12580
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento