di Antonio Sanfrancesco per http://www.famigliacristiana.it/
«Fate rumore». Papa Francesco l’aveva già detto ai suoi connazionali argentini a Rio in occasione della Gmg e l’ha ripetuto mercoledì nella Basilica di San Pietro incontrando a “porte chiuse” un gruppo di circa 500 giovani della diocesi di Piacenza-Bobbio arrivati in pellegrinaggio a Roma per l’Anno della Fede. Bergoglio si è trattenuto con i ragazzi per più di mezz’ora nell’area del coro, dietro all’altare papale. «Scommettere su un grande ideale, e l’ideale di fare un mondo di bontà, bellezza e verità» dicendo no ad alcol e droghe, «questo, voi potete farlo: voi avete il potere di farlo. Se voi non lo fate, è per pigrizia», ha detto il Papa esortando i giovani a vivere con dinamismo, gioia e creatività la propria fede.
«Coraggio», ha esortato, «andate avanti. Fate rumore, eh? Dove sono i giovani deve esserci rumore. Poi, si regolano le cose, ma l’illusione di un giovane è fare rumore sempre. Andate avanti, e soprattutto sempre nella vita ci saranno persone che vi faranno proposte per frenare, per bloccare la vostra strada. Per favore, andate controcorrente. Mi dicono: “No, ma, questo, ma, prendi un po’ d’alcol, prendi un po’ di droga…”. No! Andate controcorrente a questa civilizzazione che ci sta facendo tanto male. Capito, questo? Andare controcorrente: e questo significa fare rumore. Andare avanti. Ma con i valori della bellezza, della bontà e della verità».
Durante l’incontro più volte i giovani hanno applaudito Francesco, mentre i fedeli in basilica gridavano «viva il Papa» e lo salutavano da lontano. Il Papa ha augurato ai giovani «tutto il bene, un bel lavoro, gioia nel cuore». «A me piace stare con i giovani», ha aggiunto, perché sono «portatori di speranza» e «artefici del futuro» ed è «una cosa bella andare verso il futuro, con le illusioni», ma è anche una «responsabilità».
Continua a leggere qui http://www.famigliacristiana.it/articolo/il-papa-i-giovani-pessimisti-li-mando-allo-psichiatra.aspx
Rispondi