La Regione Lazio dal 2000 si è dotata di una struttura dal nome evocativo: ARPA, Agenzia regionale per la protezione ambientale. Nell’home page del suo sito si legge che l’ARPA Lazio svolge attività tecnico-scientifica a supporto dell’azione amministrativa ed istituzionale di Regione, Province, Comuni, Comunità Montane ed Aziende Sanitarie Locali, ed attività di monitoraggio delle matrici ambientali quali attività fondamentali ai fini della prevenzione primaria. In un comunicato della giunta municipale di Ceccano si legge che Questa mattina si è tenuta una riunione che ha visto coinvolti il Sindaco di Ceccano Manuela Maliziola, due funzionari di Arpa Lazio, l’Assessore all’Ambiente Camillo Maura, il Vice Sindaco Pasquale Casalese, il geometra Camillo Ciotoli dell’Ufficio Tecnico del Comune e l’architetto Frank Ruggiero, dirigente del medesimo ufficio. Rimane puntata l’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale sui superamenti delle polveri sottili, infatti nell’incontro odierno, si sono concordate ulteriori provvedimenti da adottare a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini… Tra le proposte avanzate dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale c’è stata lo richiesta di spostare la centralina di rilevazione delle polveri sottili da piazzale Europa, dove è ora posizionata, nella zona Borgata, punto nevralgico della cittadina fabraterna… Inoltre è stato proposta la rilevazione della concentrazione di polveri sottili attraverso centraline mobili, in modo da avere un monitoraggio capillare del territorio ed individuare i punti più critici. Le richieste sono state favorevolmente accolte dai funzionari dell’Arpa
Insomma, non è l’Arpa, agenzia tecnica, composta da esperti che dice dove bisogna mettere le centraline o se bisogna utilizzare centraline mobili o no… è il sindaco! Ma, per favore!
Intanto le polveri, dopo le piogge e i venti, tornano a salire: a Ceccano, i valori di legge sono stati superati già 43 volte, in meno di 60 giorni, a Frosinone 50 volte. E l’accordo tanto vantato tra i sindaci per un’azione comune contro le polveri sottili è saltato clamorosamente: le automobili si fermeranno a Frosinone, domenica 3, a Ceccano 7 giorni dopo…
Fonte http://www.ceccano24.it/inquinamento-resoconto-riunione-maliziola-arpalazio-29555.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento