Italians do it better


Incredibile ma vero, gli italiani sono i migliori, oggi, nell’imparare l’inglese. Ce lo  fa scoprire Pierluigi Fratarcangeli.

La lingua inglese, fino a pochi anni fa una perfetta sconosciuta per gran parte della popolazione del Bel Paese, un marchio che ci ha sempre contraddistinto all’estero come “maccheronici”. Di tempo ne è passato e di strada ne abbiamo fatta. Gli italiani anche in questo campo si sono dimostrati un popolo flessibile, pronto a rivoluzionare le proprie abitudini e ad adeguarsi ai cambiamenti della civiltà moderna, compresa la globalizzazione economica e sociale.

ITALIANS DO IT BETTER – Secondo quanto è emerso da un sondaggio dell’Istituto di Ricerca Abis analisi e strategie – Makno promosso dalla SSML Carlo Bo, gli italiani sono, insieme ai tedeschi, ai primi posti per quanto concerne la conoscenza della lingua inglese. Un risultato sicuramente eccezionale e sorprendente. Questo significa che finalmente anche nella nostra Penisola si comincia a guardare con attenzione l’importanza della lingua straniera, indispensabile per intrattenere relazioni lavorative e sociali con persone di altri Paesi, situazione oggi sempre più frequente grazie anche alla globalizzazione dei mercati.

VUOI LAVORARE? DEVI CONOSCERE L’INGLESE – Secondo un sondaggio dell’associazione direttori risorse umane l’inglese rimane la lingua più richiesta dal 64% dei responsabili del personale, seguita dal francese e dallo spagnolo. Le università italiane hanno perfettamente recepito questa necessità, inserendo corsi di inglese tecnico e scientifico nelle facoltà dell’area scientifica e biomedica, approfondimenti di Business English e linguaggi di mercato nelle facoltà ad indirizzo organizzativo e gestionale. Inoltre negli anni è cresciuta l’offerta di lauree nel settore delle lingue e la conversione di alcuni corsi preesistenti, tipo medicina, in inglese.

post originale qui italiani-campioni-di-inglese.html


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!