Ceccano, gestiamo i beni comuni


franzDopo i vandalismi contro Castel Sindici a Ceccano, lasciato alla mercé del lanzo Franz di turno, finalmente qualcuno comincia a prendere posizione. E’ Americo Roma, del PD, che in un comunicato scrive: La grande sfida di costruire un rilancio economico concreto per Ceccano, passa per una corretta tutela, manutenzione, gestione e promozione dei nostri Beni Comuni. I Beni Comuni, come i parchi, gli edifici storici, le strutture sportive, i quartieri, il centro storico, i monumenti, rappresentano il più importante tesoro della nostra Città. Attraverso l’approvazione del “Regolamento per la Gestione dei Beni Condivisi tra Cittadini e Pubblica Amministrazione”,si darà la possibilità alla Comunità Ceccanese di occuparsi direttamente della Salvaguardia e della Promozione del patrimonio comune della Città. Negli anni, attraverso le amministrazioni che si sono succedute, il patrimonio materiale della collettività è cresciuto ed è oggi diventato uno degli strumenti fondamentali per costruire nuovi possibili flussi economici e sviluppo sostenibile, nel tessuto sociale della Città di Ceccano. Un Regolamento di gestione condivisa permetterà ai Cittadini di intervenire direttamente, sotto il naturale controllo dei settori di competenza, attraverso progetti di volontariato e idee finanziabili dalla pubblica amministrazione o anche attraverso partecipazioni private.

Sarà più semplice mantenere un decoro urbano e sopperire con azioni collettive alle naturali carenze, che le difficoltà di bilancio della pubblica amministrazione mettono in luce, per colpa dei tagli e della crisi.
Dobbiamo trovare il modo di gettare le basi per rendere appetibile a nuovi investimenti il nostro territorio, la città deve tornare a fare sistema,
ed il principio costituzionale della “Sussidiarietà”, è un importantissimo veicolo per costruire aggregazione, innovazione sociale e nuove opportunità lavorative. Attraverso le Primarie delle Idee abbiamo proposto attraverso Protocollo ufficiale al Comune di Ceccano, l’adozione del  Regolamento lo scorso 8 ottobre.
Nei prossimi giorni incontreremo il Commissario per cercare di dettagliare la proposta di adozione del Regolamento. La nostra speranza è che l’amministrazione commissariale permetta ai cittadini di partecipare da subito attivamente alla risoluzione dei problemi della crisi, attraverso uno strumento che si sta adottando in centinaia di Comuni Italiani, tra cui Bologna, Padova, Ferrara, Forlì e Siena. Non ha costi per il Bilancio Comunale e ci permetterà, come Cittadini, di iniziare a reagire concretamente ad una crisi che non possiamo più subire passivamente.

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!