da Marialetiziablog
Vent’anni di berlusconismo e genitori spesso incapaci di dettare regole ai propri figli (facendole anche rispettare) hanno prodotto una generazione di ragazzi emotivamente sterilizzati, inadatti a percepire le norme morali, perché, a loro avviso, tutto si può aggirare, anzi, il raggiro “è” il modello di riferimento.
Non si spiegano altrimenti la freddezza con cui si infrangono le regole, il calcolo gelido con cui si corre il rischio, pur di raggiungere il risultato voluto. Non sto parlando di comportamenti socialmente devianti o pericolosi, mi riferisco al fatto che nelle classi i ragazzi copiano, scaricano, utilizzano contenuti trovati sul web, pur di raggirare l’insegnante, di ottenere il bel voto, di ingannare tutti: se stessi, i compagni, i genitori.
E non battono ciglio. Vogliono il voto alto e, pur di ottenerlo, tutto è lecito. Anzi, si sentono “ganzi”.
Detto tra noi, perché non dovrebbero farlo, se il trucco è stato elevato a sistema? Perché no, visto che l’aiutino, il ritocco, il fotoritocco sono alla portata di tutti? Cosa ci sarà mai di tanto grave nello scaricare una versione, un tema, un’analisi del testo?
Continua a leggere qui http://marialetiziablog.wordpress.com/2014/04/21/generazione-lisoform/
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento