Le spiego chi era Gesù


Una busta sigillata, 11 pagine fitte, la sorpresa: così Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, dichiaratamente “miscredente” (parole sue), editorialista di “Repubblica”, racconta oggi sul suo giornale l’emozione di aver ricevuto, il 9 settembre, una lettera dal Papa emerito. Joseph Ratzinger rispondeva a una sua sollecitazione: Odifreddi, infatti, gli aveva fatto avere copia del suo libro “Caro Papa ti scrivo”, del 2011. Dopo il colloquio epistolare di qualche giorno fa tra il direttore di Repubblica, Eugenio Scalfari, e Papa Francesco, ecco quindi un’altra pagina importante di un percorso di dialogo tra credenti e non. Nel libro – un pamphlet a favore dell’ateismo e contro la religione in generale – Odifreddi si rivolgeva proprio a Benedetto XVI, perché la sua “fede e dottrina erano sufficientemente salde e agguerrite da poter benissimo affrontare e sostenere attacchi frontali”.

Il Papa emerito nella sua lettera a Odifreddi, riprodotta solo in parte su “Repubblica” su autorizzazione dello stesso Ratzinger, affronta tutte le questioni sollevate nel libro. Anche quella dell’abuso morale di minorenni da parte di sacerdoti, della quale “posso prenderne atto solo con profonda costernazione. Mai ho cercato di mascherare queste cose”. Ratzinger rimarca la “costernazione” con cui ha preso atto degli abusi su minori. “Che il potere del male penetri fino a tal punto nel mondo interiore della fede – scrive – è per noi una sofferenza che, da una parte, dobbiamo sopportare, mentre, dall’altra, dobbiamo al tempo stesso, fare tutto il possibile affinché casi del genere non si ripetano”. Ma “se non è lecito tacere sul male nella Chiesa, non si deve però, tacere neppure della grande scia luminosa di bontà e di purezza che la fede cristiana ha tracciato lungo i secoli”.

Una risposta a "Le spiego chi era Gesù"

Add yours

  1. L’abuso di alcuni sacerdoti su minori e soprattutto il silenzio, l’omertà o addirittura la condiscendenza di certi vescovi, sono una ferita alla Chiesa che sanguinerà per tantissimo tempo. Il dubbio che a fronte di altri abusi la chiesa (in questo caso minuscola) nasconda e minimizzi limitandosi a incredibili trasferimenti dei preti criminali, rimarrà come un tarlo che rode le fondamenta di una casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: