70 anni fa, bombe su Roma


70 anni fa le bombe cadevano su Roma, facendo strage di famiglie al Quartiere S. Lorenzo. Pio XII accorse subito dopo le esplosioni.

roma-basilica-san-lorenzo-fuori-le-mura-Fig_04Il Cardinale Vicario Agostino Vallini venerdì 19 luglio, ha presieduto una celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura in ricordo del drammatico bombardamento che 70 anni fa, 19 luglio 1943, inflisse danni gravissimi all’edificio e a tutto il quartiere seminando morte e distruzione.

Anche Papa Francesco ha voluto ricordare l’anniversario con un messaggio al Cardinale Agostino Vallini. Papa Bergoglio ricorda che Papa Pacelli si dimostrò “Pastore premuroso del suo gregge”. “Sono spiritualmente unito a lei, alla comunità dei Frati Cappuccini e a quanti sono raccolti nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura per fare memoria del violento bombardamento del 19 luglio 1943, che inflisse danni gravissimi all’edificio sacro e a tutto il quartiere, come pure ad altre aree della Città, seminando morte e distruzione”. “A settant’anni di distanza, – scrive il Papa – la commemorazione di quell’evento particolarmente drammatico vuole essere occasione di preghiera per quanti sono scomparsi e di rinnovata meditazione intorno al tremendo flagello della guerra, come pure espressione di gratitudine verso colui che fu padre sollecito e provvido”. Il riferimento è “al Venerabile Pio XII, il quale, – annota Francesco – in quelle ore terribili, si fece vicino ai suoi concittadini così duramente colpiti. Papa Pacelli non esitò a correre, immediatamente e senza scorta, tra le macerie ancora fumanti del Quartiere di San Lorenzo, per soccorrere e consolare la popolazione sgomenta. Anche in quell’occasione si mostrò Pastore premuroso che sta in mezzo al proprio gregge, specialmente nell’ora della prova, pronto a condividere le sofferenze della sua gente. Con lui, vorrei ricordare tutti coloro che, in un momento così drammatico, collaborarono nell’offrire aiuto morale e materiale, nel lenire le ferite del corpo e dell’anima e nel prestare assistenza ai senza casa”.

Al termine della Messa, il Cardinale, ha partecipato all’inaugurazione della mostra storico-documentaria “La Basilica di San Lorenzo dal bombardamento di Roma del 19 luglio 1943 alla ricostruzione”.

Il percorso storico -iconografico comprende documenti, fotografie, manifesti, giornali quotidiani e periodici italiani ed esteri a cura di Giovanni Cipriani, Segretario Generale del Centro per la promozione del libro.

Ad aprire la giornata, l’omaggio floreale del Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino alla statua di Papa Pio XII.

All’iniziativa ha partecipato anche la famiglia Pacelli.

Dalle 11.30 alle 17 si è svolto il convegno intitolato “19 luglio 1943: il marmo, le schegge, i resti per non dimenticare”, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: