Extra Omnes: oggi la pagina della Chiesa è bianca


di Luigi Accattoli

conclave infoPubblicato come fondo dal Corriere della Sera il 12 marzo 2013 a pagina 1 con il titolo “Lo spirito dei tempi. La scelta moderna della Chiesa”

 Extra Omnes: escano tutti i non elettori. Secondo un rituale in uso da secoli, il Maestro delle Cerimonie alle 17,30 di oggi intimerà l’uscita dalla Cappella Sistina a quanti non sono cardinali elettori. Poco dopo si svolgerà la prima votazione del Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI: la Chiesa Cattolica ha davanti a sé una pagina bianca. Questa famiglia di aderenti a un Credo – la più antica e vasta sul pianeta – osa ancora affidare la propria guida a un’unica persona che sola è autorizzata a parlare e ad agire a nome di tutti.

Il momento sensibile di svolta – o di conferma – nella linea di governo di questa famiglia è il cambio del Pontificato. Lo è sempre e stavolta di più per tre motivi che vengono a sommarsi: il fatto inedito in epoca moderna di un Papa che rinuncia, la situazione conclamata di “crisi della Chiesa e della fede in Europa” (parole di Benedetto XVI), la chiusura del ciclo dei Papi del Concilio che già di suo apre a nuove prospettive.

Cinquant’anni fa Giovanni XXIII convocò il Vaticano II, Paolo VI lo portò a conclusione e ne guidò la prima applicazione, i Papi che si diedero il nome di Giovanni Paolo e poi di Benedetto continuarono in quell’impresa, avendone assimilato il gene riformatore nell’aula conciliare: Ratzinger che non fu un “padre” del Concilio vi aveva però partecipato come “perito”. Il prossimo Papa non apparterrà più a questa filiera generazionale.

Continua a leggere qui http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=11051

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: