La storica decisione di Papa Benedetto XVI, che ha annunciato le proprie dimissioni per il 28 febbraio, pone la Chiesa di fronte ad uno dei momenti più importanti e delicati della sua storia millenaria. In questi giorni teologi, cardinali e osservatori si interrogano non soltanto sulle ragioni della scelta del Pontefice, ma anche sul futuro del soglio pontificio e sulle procedure che porteranno per la prima volta della storia ad avere un nuovo Papa con il suo predecessore ancora in vita.
Per riflettere e analizzare questa storica svolta della Chiesa, Rai Educational propone sette lezioni che preparino idealmente all’elezione del futuro Papa, che aiutino a capire le norme ecclesiastiche e ripercorrano la storia dei pontefici, dei papati e dei conclavi.
A condurre le “Lezioni dal conclave” è il professor Alberto Melloni, docente di storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia e Direttore della Fondazione per la Scienza Religiosa di Bologna. I suoi interventi, integrati dai materiali di repertorio delle teche Rai, partono dall’interpretazione del gesto di Benedetto XVI per arrivare ad approfondire l’aspetto procedurale del conclave, la composizione del collegio, i meccanismi di elezione che diventano cerimonia e rito.
Continua a leggere qui http://www.raistoria.rai.it/articoli/lezioni-dal-conclave-1-puntata/19926/default.aspx
Rispondi