Ripartire dalla famiglia


Cattura«Ora la politica ricono­sca il merito e il ruo­lo di chi, nel silenzio, ha difeso con tenacia lo Stato so­ciale, ha promosso le ricchezze ne­gate del Paese e si è schierato, sen­za chiedere niente a nessuno, al fianco degli ultimi…». Salvatore Martinez lascia per qualche minu­to un convegno su don Sturzo in corso a Caltagirone e, a voce alta, indica le priorità a chi da marzo prenderà tra le mani il timone del­l’Italia. «Si riparta dalla famiglia: non va considerata un costo socia­le, ma un investimento per il futu­ro », ripete il leader di Rinnova­mento nello Spirito che chiosa: «Lo si faccia con una fiscalità di van­taggio reale. Che aiuti le coppie che hanno come progetto quello di mettere al mondo dei figli».

Sono giorni che i movimenti ec­clesiali e le associazioni cattoliche del mondo del Lavoro si sentono, si confrontano, si interrogano. E ora provano a indicare sfide e o­biettivi. «Chi governerà, chiunque governerà, dovrà avere la forza di spostare l’azione dai conti alle persone», spiega Franco Miano. Il presidente dell’Azione cattolica conosce il Paese, le attese, le spe­ranze: nell’ultimo anno ha girato l’Italia, ha incontrato giovani di o­gni diocesi, ha cercato di capire. E ora, in un momento di pausa nel­la sua casa di Pomigliano d’Arco, prova a fare il punto: «Eravamo sull’orlo del baratro e la mission era una sola: concentrarsi sul ri­gore. Ora, però, l’obbligo è riparti­re dalle persone, dalle famiglie, dai giovani, dai nuovi poveri. Non si tratta di tornare all’assistenziali­smo né di fare nuovo debito pub­blico, ma di sbloccare la mobilità sociale, di puntare sull’istruzione, sull’educazione, di creare lavoro favorendo le iniziative imprendi­toriali, le cooperative…». Senza di­menticare la «riforma delle istitu­zioni, della politica e della parteci­pazione, perché gli sprechi e la sfacciataggine della ‘casta’ sono stati il vero pugno nell’occhio dei cittadini che hanno fatto e conti­nuano a fare incredibili sacrifici». E presto un documento del Consi­glio nazionale di Ac presenterà quest’agenda «a tutte le forze po­litiche riformiste ed europeiste».

Continua a leggere qui http://www2.azionecattolica.it/le-priorita-programmatiche-dellassociazionismo-cattolico


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!