Riccardo Del Piano, studente del Liceo di Ceccano, ci ha inviato una sua breve riflessione sul convegno sui 50 anni del Concilio, svoltosi nell’aula magna dell’Istituto fabraterno giovedì 8 novembre.
Senza dubbio ha lasciato il segno l’incontro avvenuto tra il prof. Cereti e gli alunni del Liceo di Ceccano, durante il quale si è a lungo discusso sull’ importanza storico-sociale, oltre che religiosa, del Concilio Vaticano II.
L’ausilio di risorse multimediali ha stimolato l’attenzione degli studenti per quello che è stato senza dubbio uno degli eventi più importanti nella Storia del XX secolo, per ciò che il Concilio ha rappresentato non solo per la Chiesa, ma per il Mondo in generale.
L’ incontro si è rivelato ancora più produttivo grazie alla partecipazione attiva degli studenti le cui domande hanno riguardato argomenti quali la gestione dei beni della Chiesa; un confronto tra quella che è la Chiesa odierna e la Verità del Cristianesimo Puro, quello degli Apostoli, dei primi cristiani, fino alle curiosità riguardanti i rapporti interreligiosi del Vaticano.
Un evento senza dubbio interessante e stimolante, che ha lasciato aperte numerose finestre di discussione….
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento