Scuola 2.0, fondi per le dotazioni tecnologiche


(DIRE – Notiziario minori) Roma, 18 set. – Quaranta milioni per digitalizzare le scuole d’Italia con classi all’avanguiardia, tablet per gli insegnanti, lavagne che si connettono al web. La somma e’ stata stanziata dal ministero dell’Istruzione (che ha messo 24 milioni) e dalle Regioni (16 milioni) per il Piano SCuola digitale di cui oggi sono stati presentati i contenuti a Viale Trastevere. Profumo lo aveva detto fin dal primo giorno di scuola “il Paese e’ pronto per la svolta digitale”. Ed eccola, dunque, frutto della collaborazione fra istituzioni.

LAVAGNE MULTIMEDIALI E TABLET – Grazie all’accordo Miur-Regioni sara’ possibile assegnare complessivamente in tutta Italia, da Nord a Sud, specifica il ministero anche in risposta alla Lega che aveva polemizzato sui tablet per i prof meridionali annunciati qualche giorno fa, 5.906 lavagne multimediali e pc per classe, 77.073 tablet per gli studenti. E si potranno attivare 2.764 Cl@ssi 2.0 e 17 Scuole 2.0. Le classi tecnologiche sono quelle dove, oltre alla presenza della lavagna, ogni studente e insegnante ha un proprio portatile/tablet attraverso il quale dialoga con la lavagna digitale, accede alla rete, utilizza libri e contenuti digitali. Le scuole 2.0 sono quelle che attraverso le nuove tecnologie stanno trasformando i loro ambienti: orari scolastici, ma anche libri e contenuti digitali. CENTRI SCOLASTICI DIGITALI – “Diversamente da come e’ stata erroneamente presentata- ha spiegato il ministro rispondendo a chi lo ha accusato di voler sostituire i docenti con i pc nei piccoli centri- quest’azione non vuole in alcun modo sostituire gli insegnanti con i computer ma, grazie al ricorso alle tecnologie, permette oggi a scuole che diversamente non esisterebbero, dato l’esiguo numero di studenti iscritti, di esistere; scuole che vengono collegate alla rete anche tramite postazioni satellitari. Quindi anche nelle piu’ lontane e disagiate zone del Paese e’ possibile fare questa esperienza.

Nella stessa regione Toscana, ad esempio, esiste un progetto denominato “Erre Cubo” che permette a tre licei in zone montane della regione di esistere”.

Qui il post originale ?news=05


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!