di Angela Bellini per www.iltesoro.org
Avete presente quel momento in cui capite che i figli si fidano di noi? A parte il fatto che vale in ogni relazione educativa, non solo genitoriale, c’è sempre un momento in cui, anche da piccole cose, vedete che i bambini si fidano… si fidano proprio di noi! Il nostro modo di essere con loro ha generato Affidamento.
Da qui in poi si sprecano i discorsi: se l’affidamento dei bambini sia consapevole o meno, se è obbligato dalla mancanza di alternative e quindi non sia del tutto compiuto, etc. A me interessa una sola cosa: se un bambino, almeno una volta, si è affidato ad un altro, sarà capace di ricompiere lo stesso gesto, di sentire la tranquillità interiore che da la fiducia incondizionata negli altri.
E qui arriviamo a noi adulti… nella mia esperienza, l’unica cosa che davvero mette in fuga le paure è fare affidamento: sugli altri, sui propri figli, su Dio. In modo coinvolgente come fanno i bambini. Il che non esclude la mia personale responsabilità sulla vita, sia chiaro. Dopo però che ho cercato di fare tutto il possibile, di essere una persona affidabile per gli altri, sono davanti alla contraddizione massima, ma io mi affido agli altri? Mi affido a Dio?
Non so se sia possibile mettersi in questa condizione una volta per tutte… a me succede che ogni giorno si riapre il
discorso, con le paure sempre lì in agguato; a volte sorrido e mi rendo conto che sorrido perché mi fido! A volte cerco di mettere una pezza, a parole, alle paure che ho trasmesso ai bambini… però funziona meglio se mi fido di loro in qualche compito da portare a termine!
Dovremo ritrovare in noi quella meravigliosa tranquillità che sentivamo in noi, quando, da bambini, abbiamo fatto affidamento sugli altri… e se questa occasione è mancata, ricercare altre situazioni in cui è avvenuto… per ricreare affidamento, forse dobbiamo prima provarlo!
post originale la-e-la-mia-preferita.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento