La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento.
(Evangelii gaudium, 1)
Siamo laici associati, corresponsabili della missione evangelizzatrice della Chiesa e ci lasciamo interrogare dal nostro tempo e dalla forza del Vangelo. Ci sentiamo interpellati dalla vita delle persone, a cui vogliamo innanzitutto offrire la testimonianza della speranza e della gioia che nascono dall’incontro con Cristo, della bellezza di costruire legami autentici. Ci sentiamo responsabili della crescita umana, spirituale, culturale e di fede di ciascuno, a servizio della Chiesa locale e nella consapevolezza di essere parte della Chiesa universale.
Chiamati a pensare il cammino del nuovo triennio associativo, ci interroghiamo sul modo in cui possiamo aiutare sempre più gli adulti, i giovani e i ragazzi a vivere una fede che dà forma alla vita; essa chiama ciascuno alla santità, nutre il terreno delle relazioni buone tra le persone, arricchisce il dialogo tra le culture e le tradizioni, porta speranza nella costruzione della città e nell’impegno per la giustizia e lo sviluppo umano.
Così inizia il documento preparatorio per la XV Assemblea nazionale dell’Ac. Potete trovare il testo completo qui
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento