Fraternità via della pace, in preghiera a Frosinone il 31 dicembre, in cattedrale, 17,30


31_dicembre_2013 paceCi sarà il ricordo di tutte le guerre e la testimonianza di chi la guerra la subì 70 anni fa a Frosinone: di fronte alla Cattedrale di S. Maria, insieme al vescovo, mons. Spreafico, martedì 31 dicembre alle 17,30 i cristiani della diocesi pregheranno per la pace e prenderanno coscienza di quanto male le guerre seminino in ogni momento. Dall’estate del ’43 ai primi giorni del giugno del ’44, tutta la provincia di Frosinone diventò il fronte. Le forze contrapposte si affrontavano a Montecassino e le popolazioni subivano l’occupazione e le razzie dei tedeschi, i bombardamenti alleati, la fame e gli stenti, la paura continua, la borsa nera dei 31122009100profittatori, lo sciacallaggio di chi riuscì a trasformare quel periodo di terrore in un business, fino alle violenze delle truppe coloniali francesi negli ultimi giorni di maggio. Ma tutte questo deve essere superato con la fraternità: Fraternità, fondamento e via per la pace è infatti il tema della Giornata Mondiale  Le fiaccole che verranno accese in Piazza S. Maria, dinanzi alla cattedrale di Frosinone, annunceranno l’impegno rinnovato per la pace in tutto il mondo.

E’ un modo diverso di vivere l’ultimo giorno dell’anno: alle 17,30 del 31 dicembre, quando tutti sono affannati preparare cenoni e alla ricerca spasmodica di divertimento, i cristiani e gli uomini di buona volontà testimonieranno il loro impegno per la  pace e per la giustizia. Il vescovo, mons. Ambrogio Spreafico, celebrerà il Te Deum di ringraziamento e consegnerà alle autorità presenti il messaggio di papa Francesco per la XLVII Giornata Mondiale della Pace, sul tema: Fraternità, fondamento e via per la pace.  Le Giornate Mondiali della Pace furono istituite da Paolo VI nel 1967, la prima fu celebrata il I gennaio del 1968. Il papa, ogni anno, invia un messaggio a tutti i capi delle nazioni e agli uomini di buona volontà.  Qui il testo integrale del messaggio del Papa per la XLVII Giornata Mondiale della Pace:

In questo mio primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l’augurio di un’esistenza colma di gioia e di speranza. Nel cuore di ogni uomo e di berg22ogni donna alberga, infatti, il desiderio di una vita piena, alla quale appartiene un anelito insopprimibile alla fraternità, che sospinge verso la comunione con gli altri, nei quali troviamo non nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere ed abbracciare.

Infatti, la fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura. E occorre subito ricordare che la fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia, soprattutto grazie ai ruoli responsabili e complementari di tutti i suoi membri, in particolare del padre e della madre. La famiglia è la sorgente di ogni fraternità, e perciò è anche il fondamento e la via primaria della pace, poiché, per vocazione, dovrebbe contagiare il mondo con il suo amore.

Continua qui http://www.vatican.va/holy_father/francesco/messages/peace/documents/papa-francesco_20131208_messaggio-xlvii-giornata-mondiale-pace-2014_it.html

Una risposta a "Fraternità via della pace, in preghiera a Frosinone il 31 dicembre, in cattedrale, 17,30"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Risorse web per la storia, eventi, novità in biblioteca

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: