Sentiamo il diritto e il dovere, come Azione Cattolica del Lazio, di prendere nuovamente parola intorno alla delicata situazione politica e alle prossime elezioni politiche e regionali. Il nostro territorio ci interessa, ci sta a cuore e da laici impegnati non possiamo restare fermi, inerti e muti dinanzi ad un momento importante e decisivo per la vita del Paese. Ciascuno di noi è chiamato a costruire una vita fatta di impegno, competenza, passione ed onestà. Una vita che sappia rispondere alle continue domande che il mondo ci pone dinanzi.
Siamo chiamati continuamente ad essere ponti tra le mille difficoltà della vita e le poche speranze, ad abbattere tutti quei muri che ci dividono, a fare del dialogo la nostra bandiera. La nostra esperienza, la nostra storia, la nostra vita possa essere un humus per l’intera Regione, convinti sempre più che non ci siano risposte semplici.
Dobbiamo continuare ad avere uno sguardo lungo e un bisogno incessante di pensiero. Non abbiamo paura della complessità, anzi. Dinanzi alle molte domande che in questi anni e in questi mesi ci siamo posti come Associazione, fatta dall’incontro tra generazioni, abbiamo cercato di scrutare, leggere e vivere questo nostro tempo. Vogliamo confrontarci con l’oggi e ritrovarci intorno ad un senso. Vogliamo trovare un ancora e spingerci nel mare aperto. Abbiamo bisogno di trovare e dare speranza ai nostri territori, vogliamo costruire un futuro ai nostri sogni per guardare insieme agli interessi comuni. C’e’ un
noi che precede e sta dentro ad un io. Vogliamo scommettere sulla forza di un noi e sulle nuove generazioni, convinti che quelle più adulte siano capaci ancora di segnare la strada e di dare possibili risposte. Ci poniamo in ascolto per essere provocati da una politica che ha il dovere e l’obbligo di raggiungere tutti, specialmente gli ultimi. E questo e’ sicuramente il tempo in cui tutti insieme abbiamo il diritto e il dovere di rappresentare tutte le istanze, tutte le culture che provengono dai nostri territori, senza remore.
La politica ha un senso profondo che in questi anni ha perso, via via deludendo molti. Noi, oggi, vogliamo di nuovo scommettere sul suo valore, sicuri che una diversità e una frattura con le logiche del passato sono possibili. Ed e’ possibile grazie al contributo di tutti, grazie alla responsabilità di ciascuno di noi. Il nostro è un territorio che ha un bisogno assoluto di legalità, competenza, lavoro, attenzione concreta alle famiglie….
Crediamo nelle idee e nella forza delle idee. A tutti, auguriamo un buon voto.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento