Hanno raccolto 1800 firme per chiedere trasparenza e rispetto delle regole: sono i componenti di Ceccano 2012 che hanno chiesto al sindaco Maliziola chiarimenti sull’acqua, il betaesaciclocloroesano, il registro dei tumori e la trasmissione via web dei consigli comunali. Ecco il testo del comunicato:
Il movimento “Ceccano2012-Idee in Movimento” ha preso alla lettera quanto promesso dalla Sindaca in campagna elettorale …. ossia “partecipazione dei cittadini” alla vita politica.
Ecco, questo è un esempio di partecipazione. Circa 1.800 firme apposte dai cittadini per 4 petizioni fondamentali per chiedere che si intervenga concretamente sulle problematiche della nosta città.
Il 15 gennaio 2013 abbiamo inoltrato formalmente alla Sindaca le 4 petizioni:
“Richiesta di pubblicazione dei risultati delle analisi sull’acqua destinata ad uso umano”
“Richiesta di pubblicazione dei risultati delle analisi circa la contaminazione sui cittadini da Beta-HCH”
“Adesione alla mozione dell’Associazione Franco Costanzo per l’istituzione di un Registro provinciale dei Tumori e creazione di un’Anagrafe comunale delle patologietumorali”
“Richiesta di rendere disponibili e diffondere le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari in diretta audio e video utilizzando il web”
Le modalità con cui abbiamo rivolto all’amministrazione tali richieste si basano sull’Art. 51 “Petizioni” dello Statuto Comunale e sull’Art. 84 “Istanze, petizioni e proposte dei cittadini e delle loro associazioni” del Regolamento del Consiglio Comunale.
Continua a leggere qui http://www.ceccano2012.net/iniziative/247-la-voce-dei-cittadini.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento