La passione di educare insieme


CatturaPiù di mille gli educatori Acr e del Settore Giovani di Azione Cattolica che dal 14 al 16 dicembre prossimi si ritroveranno a Roma, presso la Domus Mariae e la Domus Pacis, per il loro Convegno nazionale, con a tema “Collaboratori della vostra gioia. La passione di educare insieme”. Tanti gli ospiti e i momenti di studio per ricordare che «chi ama educa».

Un appuntamento di Azione Cattolica anche questo più che mai nel solco del cammino della Chiesa Italiana, che ha dedicato il decennio in corso all’educare alla vita buona del Vangelo. Gli educatori dell’Acr e del Settore Giovani di Ac vogliono – infatti – continuare ad accogliere la sfida dell’essere prossimo e ridire con forza l’impegno e la bellezza della scelta educativa, a partire dalla ricchezza della nostra storia associativa e per poter costruire insieme il bene comune.

L’Azione Cattolica vuole sottolineare anche attraverso questo Convegno che il servizio educativo prima di essere frutto di competenza, tecnica e metodo, è questione di relazione, di dono e di cuore. Una passione quella di educare che si concretizza nella libertà e nella gratuità disinteressata del servizio a tutti coloro che ci vengono affidati per la crescita e la formazione di ciascuno. Una scelta, quella dell’educatore, di essere al servizio degli altri – in particolare dei più piccoli – per e con Dio, che solo trasforma la vita e plasma l’umanità orientandola alla gioia piena.

Collaboratori della vostra gioia. La passione di educare insieme” vuole essere, inoltre, un’occasione per guardare all’educazione non tanto come a un’emergenza quanto a un impegno a prendersi cura della vita di ciascuno in ogni tempo e in ogni situazione, e per verificare e riflettere sul nostro essere educatori esigenti, testimoni della fede, esperti in umanità e appassionati della Chiesa di Cristo.conc

Il programma del Convegno prevede alcuni momenti comuni per tutti gli educatori dell’Ac, e altri specifici per l’articolazione e il settore.

Tra i presenti: mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e vicepresidente Cei; mons. Mariano Crociata, segretario generale Cei; Marco Rossi Doria, sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare della diocesi di Roma e assistente generale della Comunità di sant’Egidio; Franco Miano, presidente nazionale Ac; mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico generale dell’Ac; Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale Acr; Rosanna Virgili, biblista; don Dino Pirri, assistente centrale Acr; Franca Feliziani Kannheiser, catechista e psicoterapeuta; don Cesare Pagazzi, teologo; padre Carlo Chiappini, maestro dei novizi della Compagnia di Gesù; don Vito Piccinonna, assistente centrale Settore Giovani di Ac; Chiara Finocchietti, responsabile del Coordinamento giovani del Fiac; Luigi Russo, psicologo; Maria Grazia Vergari, coordinatore del laboratorio nazionale della Formazione Ac.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!