La chiesa bella del Concilio, a Roma l’11 ottobre


50 anni fa, l’11 ottobre del 1962, Giovanni XXII apriva il Concilio Vaticano II. Si sarebbe concluso 3 anni dopo con un altro papa, Paolo VI. L’11 ottobre sarà anche il giorno di inizio dell’Anno della Fede, proclamato da Benedetto XVI. L’Azione Cattolica Italiana, come 50 anni fa, ha indetto una fiaccolata da Castel Sant’Angelo a S. pietro. In Piazza ai fedeli si unirà il Pontefice, come fece Giovanni XXIII 50 anni fa con il suo famoso discorso alla luna. Domenico Sigalini, vescovo assistente dell’Ac così scrive

Siamo nell’imminenza dell’inizio dell’anno della fede. E di quel mitico giorno, l’11 ottobre, che ci riporta a quella bellissima sera di cinquant’anni fa in cui Giovanni XXIII dalla finestra sulla piazza piena di gente ha iniziato subito a vivere quel Concilio che aveva in sogno, ha ridato al popolo di Dio immediatamente voce concreta, ha letto nella luna un segno tipico del tempo, si è messo con la gente a fare un passo di fede. Quella carezza ai bambini ne era il segno e il papà o la mamma che l’avrebbe data era il laico reso da Dio sacerdote re e profeta come il Concilio avrebbe in seguito affermato solennemente, prendendo la definizione dalla sacra scrittura. Vogliamo celebrare quel momento e rinnovarlo nella nostra vita. E’ il popolo di Dio, visto nella sua componente più generale: la gente, che quella sera si raccoglie attorno al Papa, lo ringrazia per il suo servizio generoso alla Chiesa, per le sue fatiche, lo accompagna nel difficile compito di reggere la Chiesa, lo segue nell’entrare nell’anno della fede con disponibilità, fierezza e umiltà, per rendere la Chiesa più decisa nella nuova evangelizzazione e per dichiarare, senza se e senza ma, l’adesione totale agli insegnamenti del Concilio ecumenico vaticano II.

Grazie Santità del suo gravoso impegno a tenere la Chiesa nella fedeltà alla Parola e nella obbedienza alla fede. Grazie della sicura speranza che riaccende nei nostri cuori. Grazie della carità che accende in tutti noi. L’Azione Cattolica la segue e la ama.

Per chi volesse saperne di più sul Concilio Vaticano II, segnalo www.vivailconcilio.it

Qui le immagini di quella straordinaria serata di 50 anni fa

e il testo del discorso di Papa Giovanni

Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una sola, ma riassume tutte le voci del mondo; e qui di fatto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera… Osservatela in alto, a guardare questo spettacolo… Noi chiudiamo una grande giornata di pace… Sì, di pace: «Gloria a Dio, e pace agli uomini di buona volontà«.

Se domandassi, se potessi chiedere ora a ciascuno: voi da che parte venite? I figli di Roma, che sono qui specialmente rappresentati, risponderebbero: ah, noi siamo i figli più vicini, e voi siete il nostro vescovo. Ebbene, figlioli di Roma, voi sentite veramente di rappresentare la ‘Roma caput mundi’, la capitale del mondo, così come per disegno della Provvidenza è stata chiamata ad essere attraverso i secoli.

La mia persona conta niente: è un fratello che parla a voi, un fratello divenuto padre per volontà di Nostro Signore… Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; guardandoci così nell’incontro: cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c’è, qualche cosa che ci può tenere un po’ in difficoltà… Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: «Questa è la carezza del Papa». Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specie nelle ore della mestizia e dell’amarezza… E poi tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino. Addio, figlioli. Alla benedizione aggiungo l’augurio della buona notte.

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!