Lo afferma un’indagine del Dipartimento antidroga: si tratta di circa 2 milioni e mezzo di italiani, il 5,5% farebbe uso di spinelli, mentre i cocainomani arriverebbero all’1,5%. Il 97,5 per cento della popolazione nell’ultimo mese non ha assunto alcuna sostanza stupefacente. Nel 2012 si sarebbe registrato invece un aumento del consumo fra gli adolescenti: il 25% farebbe uso di cannabis, cala la cocaina ma aumentano gli stimolanti.
I dati sono basati sulle dichiarazioni degli intervistati. Tali risultati vengono incrociati con le analisi delle acque reflue, gli scarichi fognari. Ed ecco i dati per 1000 abitanti, relativi a 17 centri urbani
Se spostassimo questi dati in una città come Ceccano, ogni giorno verrebbero consumati 1000 spinelli, che ad un prezzo di mercato approssimativo di 10 euro farebbero 10 mila euro, per un totale mensile di 300 mila euro…
A questi numeri vanno aggiunti quelli delle altre sostanze, in particolare la cocaina, che pure scende, mentre aumenta una nuova droga, la ketamina
L’indagine poi evidenzia il rapporto molto stretto tra l’uso di stupefacenti e gli incidenti stradali e poi l’insorgenza sempre più forte di positività al virus HIV, l’Aids, soprattutto nelle ragazze.
Qui tutti i dati della ricerca Sintesi21 droga
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento