200 ragazzi per Falcone e Melissa


Hanno voluto ricordarli così nel ventennale della strage di Capaci, il 23 maggio del 2012, con un corteo alla fine delle lezioni, per non prestare il fianco a chi di solito li accusa di essere fannulloni e scansafatiche, sempre alla ricerca di motivi per non stare a scuola.

Alla fine della giornata, quelli che hanno potuto, quelli senza gravi problemi di trasporto, quelli senza impegni impellenti di conservatorio etc. Hanno rinunciato ad andare a casa presto per testimoniare la loro solidarietà e il loro impegno di resistere al terrore, di non avere paura. Sono gli studenti del Liceo di Ceccano, che, dopo un sit in di dieci minuti nel cortile dell’Istituto,  dietro la loro bandiera listata a lutto, alla loro banda, hanno sfilato lungo viale Fabrateria e poi per via Madonna de Loco, fermandosi quindi all’inizio di via Giovanni Falcone: moltissimi di loro non conoscevano neppure il nome di questa strada e di tutte le altre che attorniano il palazzo pretorile, con le piazze intitolate a Giovanni Bachelet, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, già presidente dell’Azione Cattolica Italiana, ucciso dalla Brigate Rosse, e a Peppino Impastato, giovane giornalista trucidato dalla mafia del suo paese natìo.

E le strade dedicate, oltre che a Giovanni Falcone, a  Paolo Borsellino e a Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittime illustri della mafia siciliana.

Quindi sono arrivati al Monumento ai Caduti, simbolo di tutti coloro che, in tanti modi, hanno dato la loro vita per l’Italia. Lì, una dei loro rapprentanti, Chiara Ciotoli, ha deposto un fiore in memoria di Melissa, uccisa dalla follia terrorista a Brindisi.  Ad attenderli c’era anche il sindaco appena eletto, l’avv. Manuela Maliziola, al suo primo impegno pubblico, subito dopo l’insediamento come primo cittadino fabraterno. La banda del Liceo ha eseguito il silenzio fuori ordinanza e l’Inno nazionale. ” Sono fiera della vostra testimonianza – ha detto il sindaco Maliziola – vi sarò sempre vicina. Voi siete il futuro nobile di questa città e di questo territorio”. Apprezzamento e meraviglia nei confronti dell’iniziativa spontanea degli allievi del Liceo di Ceccano è stataespressa dai presenti che non si sarebbero mai aspettati tanti giovani disposti a rinunciare al loro tempo libero per manifestare contro la violenza e la malavita organizzata.

Qui le altre foto SitIn23Maggio


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “200 ragazzi per Falcone e Melissa

Aggiungi il tuo

  1. bravi e “pensanti” ragazzi!!!
    COMPLIMENTI!!!iniziative come questa danno speranza a chi vuole cambiare il mondo.
    “nessuno ha mai commesso errore più grande di colui che non ha fatto niente perchè poteva fare troppo poco”. (Edmund Burke)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!