La speranza dei giovani con il mondo nel cuore


Il Concilio: un tesoro da moltiplicare.

Questo prossimo fine settimana, presso la Domus Pacis, a Roma in via di Torre Rossa 94, si terrà il Seminario di studio per vicepresidenti, assistenti, consiglieri e membri d’équipe diocesani del Settore Giovani di Azione Cattolica, dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, tema: Il Concilio: un tesoro da moltiplicare. La speranza dei giovani con il mondo nel cuore.

Si inizierà la mattina di sabato 10 marzo con l’intervento di mons. Luigi Bettazzi, che ha partecipato da giovane vescovo ad alcune sessioni del Concilio, per riflettere sul grande tesoro che è stato e che è tuttora per la Chiesa e per l’uomo il Vaticano II. Al pomeriggio, spazio al lavoro sulle quattro Costituzioni conciliari, per conoscerle meglio e poter cogliere l’intenzione profonda del Vaticano II, e acquisire chiavi di lettura che facilitino l’approfondimento personale e l’attualizzazione. Aiutati in questo da autorevoli esperti: Manuela Terribile, teologa; don Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Catechistico del vicariato di Roma; padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio Liturgico del vicariato di Roma; Roberto Falciola, scrittore e vice postulatore della causa di canonizzazione di Pier Giorgio Frassati.

Domenica 11 marzo, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, l’intervento del presidente nazionale dell’AC, Franco Miano, aprirà la riflessione su “l’Azione Cattolica e il Concilio: tra storia e futuro, la speranza dei giovani”. Per comprendere come l’Azione Cattolica si è lasciata trasformare e ha saputo cogliere l’evento Concilio. In particolare, come l’Ac ha vissuto gli anni conciliari, quali fermenti, aspirazioni, sfide hanno accompagnato l’Associazione e quali prospettive sono innanzi alle generazioni future. Ci aiuteranno in questo, Raffaele Cananzi (già presidente nazionale dell’Azione Cattolica) e Ilaria Vellani (già vicepresidente nazionale di AC per il Settore Giovani e direttrice dell’Istituto Vittorio Bachelet).

Nel corso dei lavori sarà proiettato il documentario “Giuseppe Toniolo: per una società di santi”. Un’occasione per conoscere da vicino l’“economista di Dio”, la cui beatificazione è prevista a Roma il prossimo 29 aprile 2012. A coordinare i lavori del Seminario saranno Lisa Moni Bidin e Marco Sposito, vicepresidenti nazionali Ac per il Settore Giovani. Guiderà i momenti di preghiera, don Vito Piccinonna, assistente nazionale dei Giovani di Azione Cattolica.

Il Programma del Seminario   


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!