Angela Bellini, in www.iltesoro.org,
ci racconto l’esperienza di una famiglia alla messa domenicale
Domenica, ore 10.05, ingresso in chiesa per la messa: l’ultima cosa che facciamo insieme è il segno della croce, entrando in chiesa; poi il più grande va nei banchi del catechismo, del suo gruppo; il più piccolo va sulle panche dell’area bimbi, per i bambini dai 3 ai 6 anni; il papà ed io ci sistemiamo in zona, in piedi.
Non siamo certamente gli unici a vivere così la celebrazione: alcuni genitori sono chiamati alle letture o ad altri ministeri, molti bambini sono coinvolti nel coro, altri sono “chierichetti”; la sensazione è che, passata la prima infanzia dei bambini, molte famiglie siano sparpagliate nelle chiesa… però, però mi sono detta, non è che qui ci sia qualcosa da imparare? Intanto, ben venga una chiesa che incontra tutti i cristiani di differenti età con coinvolgimenti diversi… e poi, non è bello che ci sia un luogo in cui i bambini possono prendere il loro posto e viversi, in autonomia dai genitori, come credenti? Se vogliamo che la fede inizi ad essere un andare incontro, invece che un ricevere passivo…
Ho sbagliato dicendo che l’ultima cosa che facciamo insieme è all’inizio: in realtà partecipiamo alla messa tutti insieme e quello lo facciamo davvero insieme!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento