Saranno tre gli eventi che la Rete di Associazioni, coordinata dalla Pro loco, ha organizzato per l’ ultima settimana di gennaio. Domenica 26 gennaio, in occasione dell’ottantunesimo anniversario del bombardamento del Santuario di Santa Maria a Fiume, alle ore 14,15 suonerà la sirena per ricordare quei tragici momenti affrontati dalla popolazione ceccanese. A seguire ci sarà una visita guidata al Santuario, con esposizione degli Ex Voto alla Vergine del Fiume, e la celebrazione eucaristica. Nella stessa serata di domenica, alle ore 17,30, Lara Schaffler, ceccanese doc, presenterà al Caffè letterario Sinestesia, il suo Taccuino della memoria. L’autrice riporta alla luce le sue emozioni, che possono diventare collettive della comunità in cui si vive. Emozioni venute fuori, camminando sulla propria terra.
A colloquiare con lei e con il pubblico presente saranno il critico letterario Rino Caputo e la musica di Ludovica Talocco, al pianoforte. Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 18, presso il Salone parrocchiale del Santuario di Santa Maria a Fiume, Matteo Limongi, storico, ci parlerà della Shoah in Provincia di Frosinone, del censimento avvenuto a Ceccano nel 1938, con la denuncia da parte del podestà, dei quattro ebrei ricoverati in manicomio, e degli ebrei internati a San Donato Val di Comino, protetti, invece dalla popolazione, podestà in testa, a rischio della propria vita. Nel corso dell’evento, in cui si cercherà di capire anche i meccanismi dell’economia concentrazionaria ad 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, avvenuta appunto il 27 gennaio 1945, ci saranno interventi musicali a cura del coro Ludica Vocalia Fabraterna del Liceo Scientifico di Ceccano.
Sempre in questa scuola, nella mattinata del 27 gennaio ci sarà una lezione sulla Crocifissione bianca del pittore Marc Chagall, con l’interpretazione dei diversi simboli presenti nella raffigurazione.


potete trovare un’analisi dell’opera qui
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento