Ceccano, giovani imprenditori non si nasce, ma ci si diventa al Liceo


di Ilaria Pietropaoli

Questo quanto accade al Liceo di Ceccano dove, oltre all’italiano, alla matematica e alle consuete discipline d’ordinamento, si mette alla prova il proprio ingegno. Nell’ambito dell’ex Alternanza Scuola lavoro, oggi Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) gli studenti della scuola, divisi in gruppi all’interno delle proprie classi, fanno simulazione d’impresa, cimentandosi con analisi di mercato, fattibilità e ideando una propria start up. Da applicazioni che rivelano la penuria di alimenti nel frigo, alla pattumiera intelligente che semplifica la raccolta differenziata, dalla app per balconi fioriti a quella per localizzare i parcheggi liberi, l’estro creativo degli allievi è esploso. L’esperienza, riproposta per il sesto anno di fila, che vede coinvolti circa 150 studenti, ha riscosso molto successo tra i ragazzi, tanto che il nostro liceo è in pole position per il numero di lavori presentati (ben 16 su160) su scala regionale. Ora inizia il count-down per la premiazione del progetto “Startupper school Academy tra i banchi di scuola”, promosso da Lazio Innova, che avverrà entro la fine di maggio.

L’entusiasmo tra i ragazzi è diffuso, come testimoniano i diretti interessati. All’interno della classe 3G, Beatrice, ad esempio afferma: “Abbiamo imparato a condividere le nostre idee con gli altri e a lavorare in gruppo”.  Un esperienza arricchente, ma non facile. “La parte più critica è stata ripartire il carico di lavoro tra di noi, in base alle inclinazioni di ognuno – spiega Mirna – un obiettivo quasi del tutto raggiunto”.  Gli ostacoli non hanno fermato i ragazzi: “Nonostante le difficoltà, mi ha entusiasmato creare una startup e promuoverla attraverso una presentazione multimediale” aggiunge Asia. Non mancano, tuttavia, voci fuori dal coro “Il progetto è stato interessante, tuttavia avrei preferito un rapporto diretto con il  mondo del lavoro come, ad esempio, la guida turistica sul territorio o esperienze in organismi internazionali, in Italia o all’estero, vista la nostra vocazione linguistica” affermano all’unisono Ludovica e Aurora.

Le dissonanze vanno lette, tuttavia, in chiave positiva in quanto centrano gli obiettivi indicati dal Legislatore nelle “Conoscenze e competenze trasversali del secondo biennio” per i licei, all’interno del quale si legge, tra le righe, che la scuola attuale ha tra le sue mission quello di coltivare il senso critico nei giovani.

Oltre a ideare una startup gli studenti hanno ideato una presentazione multimediale, il cosiddetto “video pitch”, un’attività di self -marketing per proporre la propria idea a un eventuale acquirente.

Non vasi standardizzati da riempire sono gli allievi del liceo di Ceccano, dunque, ma attori consapevoli delle proprie competenze sul palco della vita.

per restare aggiornati


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!