Differenziare per essere cittadini veri, un video dei ragazzi del Liceo di Ceccano


di Federico Palladini

La raccolta differenziata è un esercizio quotidiano di cittadinanza attiva che, svolto correttamente e con consapevolezza, contribuisce alla formazione di cittadini che hanno a cuore l’ambiente, il benessere di se stessi, degli altri e delle generazioni future. Rimanere indifferenti a tale pratica è, al contrario, un atteggiamento passivo, superficiale e incosciente.

Il Liceo svolge da tempo la raccolta differenziata, sempre con maggior impegno. In più, dall’inizio di quest’anno scolastico, su decisione del Consiglio di Istituto, al fine di ridurre la plastica a scuola, gli studenti e il personale sono stati dotati di borracce di alluminio e sono stati installati degli erogatori di acqua pubblica con sistema di purificazione, con enorme abbattimento del consumo di bottigliette di plastica usa e getta (stimato un risparmio di almeno 80.000 bottigliette in un anno scolastico).

La canzone “La differenza” è il risultato di una efficace combinazione di educazione civica e musica, nel segno dell’armonia

Scritta dal Prof. Federico Palladini e arrangiata con il M° Francesco Ruggeri, è stata cantata da Gaia Masi (5E), e suonata da studenti ed ex studenti del Liceo (quasi tutti impegnati nel progetto “Musica a scuola”, di cui è referente la Prof.ssa Vittoria D’Annibale). 

Il brano punta ad incoraggiare i giovani ad agire in modo cosciente, cominciando, concretamente, proprio dalla raccolta differenziata, per divenire infine cittadini attivi in ogni contesto, nella consapevolezza e nel rispetto di tutte le diversità

Il videoclip è stato girato in movimento, lungo un percorso che attraversa l’intero istituto scolastico, utilizzando prevalentemente una camera go-pro in modalità fish-eye (che richiama la sfericità della Terra). Si è voluto così rappresentare idealmente l’iter formativo ed educativo dello studente, al termine del quale, grazie all’istruzione e alle competenze di cittadinanza attiva acquisite (arricchite anche dalla corretta pratica della raccolta differenziata), uscirà da scuola un cittadino consapevole, in grado di dare il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al progresso della società.

Dobbiamo impegnarci tutti per avere una società migliore e non demandare solo ad alcuni. Come spiegava agli studenti Pietro Calamandrei, con la sua lucida analisi, la partecipazione alle attività sociali, nell’interesse dell’intera collettività, è un compito politico di ogni cittadino, non solo di chi amministra. E il cantautore Giorgio Gaber recitava, con splendida sintesi: “Libertà è partecipazione”.

Il videoclip “La differenza” è on line: https://www.youtube.com/watch?v=ihkd0ho1JvY&t=8s 

Credits:

Testo e musica: Federico Palladini; voce: Gaia Masi; chitarra: Marco Francomano; basso: Andrea Micheli; batteria: Francesco Ruggeri; percussioni non convenzionali: Francesco Boschi (contenitore acqua da 25 l), Gaia Di Veronica (bottiglia di plastica con ghiaia), Aurora Mastrogiacomo (contenitore per la carta), Federico Gizzi (contenitore per la plastica); coro (coordinato dalla Prof.ssa D’Annibale): Letizia Quattrucci, Letizia Di Scanno, Lucrezia Caprara, Susanna Aversa, Sara Mignardi, Maria Grazia De Angelis; riprese video: Christian Colasanti e Riccardo Giuliani; assistenza riprese video: Aurora Ricci; arrangiamento: Prof. Federico Palladini e M° Francesco Ruggeri; riprese audio, missaggio e mastering: M° Francesco Ruggeri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Risorse web interessanti per la storia, eventi, novità in biblioteca

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: