Il Ministero dei Beni Culturali, direzione generale Arte ed Architettura contemporanea, ha pubblicato il catalogo delle opere notevoli in architettura. Ceccano ne conta due, una pubblica, oggi chiamata Mediateca, il cui parcheggio è ridotto a discarica, in stato di quasi totale abbandono, dopo ripetuti cambi di destinazione (incubatore di impresa, mediateca, accademia di belle arti, di nuovo incubatore di impresa, oggi nulla…) ed una privata in via S. Francesco. Ecco cosa si legge del Polo Didattico di Ceccano nel sito del ministero: Il progetto, classificato secondo al premio Romarchitettura, In/arch 2006, prende avvio grazie a un finanziamento europeo finalizzato alla riqualificazione dell’area della vecchia cartiera situata sul fiume Sacco, ai limiti del centro storico, e prevede il recupero di un vecchio casale, il suo ampliamento e la realizzazione di un nuovo edificio che danno vita a un articolato sistema di spazi pubblici, configurato come una piazza lineare rivolta verso il fiume.
Il complesso è destinato a ospitare diverse attività – tra cui la Mediateca della Valle del Sacco, un auditorium, una sala multimediale, una biblioteca, uno spazio musica e lettura, oltre agli uffici – ma, a causa dei ripetuti cambi di programma, ha subito diverse modifiche senza tuttavia perdere il carattere di architettura programmaticamente e schiettamente contemporanea che si rileva nell’organizzazione compositiva, ma anche nella scelta di materiali innovativi che suggeriscono anche la peculiarità delle nuove funzioni: l’acciaio e il calcestruzzo a vista per le strutture, la lamiera per l’involucro, ampie superfici vetrate rivolte verso il fiume; nella stessa ottica tutti gli impianti sono lasciati a vista.
Il centro è un riferimento per l’intero territorio, infatti la mediateca coordina le attività multimediali del sistema bibliotecario della Valle del Sacco e le biblioteche dell’Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale.
Qui il link al sito è sufficiente inserire la ricerca per il comune di Ceccano

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.