Francesco parla alla fine del Sinodo. Dieci minuti di discorso intenso nel quale condanna i “bizantinismi”, l'”irrigidimento ostile”, ma anche i “timorosi” e i “progressisti liberalisti” e il “buonismo distruttivo”. Ringrazie per la franchezza con la quale si è parlato. Padre Federico Lombardi definisce il discorso di Bergoglio “meraviglioso”. Bergoglio prende cinque minuti di applausi. Poi esce e si dirige verso i giornalisti nell’area davanti all’aula del Sinodo e promette che tutto sarà pubblicato con i voti.
E così accade. Il testo della relazione finale del Sinodo conta 62 paragrafi. Sono stati votati tutti uno per uno. I padri sinodali presenti erano 183. La maggioranza qualificata dei due terzi, quella che permette di poter dire che un argomento è stato approvato dal Sinodo, è di 123. Ebbene tre paragrafi hanno ottenuto una maggioranza assoluta molto elevata, ma non hanno raggiunto la maggioranza qualificata dei due terzi. Si tratta di due paragrafi sulla Comunione ai divorziati risposati.
continua a leggere qui http://www.famigliacristiana.it/articolo/-il-papa-chiude-il-sinodo-no-agli-zelanti-e-nessuna-chisuura.aspx
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento