3 aprile 1944, don Giuseppe Morosini fucilato a Roma


morosMorosini – sconvolto da quanto veniva perpetrato ai danni della comunità ebraica romana – si impegnò personalmente, insieme a Marcello Bucchi, nel salvataggio degli ebrei che, dopo il rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, avevano trovato rifugio nella vicina chiesa di S. Maria in Campitelli, appartenente all’ordine dei chierici regolari della Madre di Dio: con la procurata complicità di alcuni dirigenti della polizia, fu organizzato il loro trasferimento, affidando gli uomini validi alla formazione partigiana di Mosconi e nascondendo gli altri nel Leoniano (Reali, 1999, pp. 59 s.). Sempre secondo Reali, in quei mesi Morosini si mise anche a disposizione dell’organizzazione costituita presso la S. Sede dall’ecclesiastico irlandese Hugh O’Flaherty – «la Primula Rossa del Vaticano» – con lo scopo di soccorrere sia i militari alleati caduti prigionieri o in pericolo perché trovatisi al di qua delle linee tedesche, sia i civili perseguitati. Da questo rapporto Morosini avrebbe ricavato anche finanziamenti per le sue molteplici iniziative.

continua a leggere qui http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-morosini_(Dizionario-Biografico)/

Giornata commemorativa a Ferentino, domani 3 aprile, con il seguente programma:

Alle ore 9.30 messa in memoria di Don Giuseppe Morosini presso la Cattedrale di Ferentino. A seguire deposizione di una corona commemorativa presso la Casa Natale, la Chiesa di S. Ippolito e il Monumento al Vascello. Alle ore 11.00, presso il Salone del Liceo “Martino Filetico”, l’apertura della mostra “Il Valore della Memoria, 1944-2014, allestimento fotografico dedicato al bombardamento della città di Ferentino nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Interverranno il Sindaco di Ferentino Antonio Pompeo e il Vescovo Diocesano Ambrogio Spreafico.  La commemorazione e il racconto della figura di Don Giuseppe Morosini saranno a cura di S.E. Mons. Luca Brandolini,  Vescovo-Vicario Capitolare della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

Alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Orchestra del Conservatorio di Frosinone, diretta dal M° Antonio D’Antò, eseguirà, in prima assoluta, “Fantasia Campestre“, opera di Don Morosini composta nel carcere “Regina Coeli” di Roma, il cui manoscritto originale è stato rinvenuto nel 2013 tra le carte processuali restituite alla famiglia nell’immediato dopoguerra.  In programma, inoltre, la “Ninna Nanna“, anch’essa composta durante la detenzione, che Don Morosini dedicò al suo giovane compagno di cella Epimenio Liberi, e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Le due composizioni saranno eseguite con la collaborazione di Luana Imperatore, soprano, e Federica Bragaglia, m.soprano.

Qui il programma completo Commemorazione Don Morosini – Programma

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!