Ceccano 2012 affronta il tema delle perdite idriche, più volte affrontato su questo blog.
Da più di due anni la perdita della conduttura in via Anime Sante alimenta il fossato che si immette nel fiume Sacco. Una perdita più volte segnalata, ma l’unico intervento dell’ACEA visibile sulla tubatura è una fascia di tessuto che ha il solo compito di non far zampillare in alto l’acqua e di rendere quindi invisibile agli automobilisti la perdita (vedi video allegato). Pare che nel tempo Mirko, il ragazzo che ci ha contattati, abbia segnalato più volte la perdita ai vari uffici comunali, ai vigili urbani, i carabinieri e l’ACEA, ottenendo soltanto il già citato intervento tampone, che di certo non ha evitato la copiosa perdita d’acqua.
Così Mirko si è rivolto a noi, chiedendoci di intervenire presso chi di dovere per evitare che l’acqua, che paghiamo profumatamente, si perdesse in maniera
così scriteriata. Casualmente, mentre facevamo il nostro sopralluogo, è passato l’assessore Camillo Maura, il quale si è immediatamente attivato per risolvere il problema: ha chiamato Sergio, l’operatore di zona per l’ACEA che a sua volta è venuto sul posto e ha preso l’impegno di sostituire il pezzo al più presto.
Da questo fatto, forse a lieto fine, emergono due evidenze che sembrano incredibili: in primo luogo il cittadino non trova un interlocutore valido nelle istituzioni e si rivolge ad una Associazione territoriale per dare risonanza ad un problema e trovare una soluzione.
Continua a leggere qui http://www.ceccano2012.net/ammin/306-lacqua-e-un-bene-da-preservare.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento