Monte Siserno: una risorsa, a portata di mano


ceccano2012Ceccano 2012 riporta l’attenzione sul Monte Siserno, una risorsa appunto per Ceccano. Lo fa con un contributo del dott. Pietro Salomone, botanico.

Di fronte a noi, a ogni alba e a ogni tramonto, a separarci dal mare e dalla pianura pontina, c’è una montagna: chiaramente una collina, se paragonata ai giganti dell’Appennino o al più famigerato gruppo di monte Gemma e monte Cacume (citato addirittura nella Commediadantesca); ma è una collina che di quell’Appennino è l’anticipo, essendo la diramazione della catena dei Lepini. La montagna in questione, ricoperta di lecci e roverelle, caratterizzata da affioramenti carsici e da specie animali di grande interesse naturalistico come lo sparviere e il colubro liscio, con i suoi 790 metri fa da confine naturale alla nostra tanto martoriata Valle del Sacco: parliamo ovviamente del monte Siserno, un nome che tutti i ceccanesi conoscono, ma non da tutti purtroppo apprezzato a sufficienza.

Continua a leggere http://www.ceccano2012.net/ambiente/273-monte-siserno-una-risorsa-a-portata-di-mano.html


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!