Sacco avvelenato, stop al processo


saccowondleSi ferma il processo contro gli inquinatori del betaesaclorocicloesano, la sostanza scaricata nell’ambiente dalla Snia Bpd di Colleferro e che in molti si ritrovano nel sangue. lo apprendiamo dal sito di Paese Sera in un articolo di E. Formisano

Tristemente famosa come uno dei siti più inquinati d’Italia, come l’Ilva di Taranto o Porto Marghera. E’ la Valle del Sacco. Una valle flagellata dal disastro ambientale dichiarato nel 2005.
Qui, tra Roma e Frosinone, è stata infatti scoperta nel latte dei bovini, ma anche nel fieno e nel mais prodotti da più di 50 aziende del posto, una sostanza tossica vietata in Italia dal 2001. E’ un pesticida molto potente,  il beta-esaclorocicloesano noto meglio come lindano, prodotto dalla Snia Bpd, una azienda di Colleferro che produceva armi.

IL DISASTRO AMBIENTALE – I capi di bestiame delle aziende inizano a morire. E’ da qui che scatta l’allarme. E da qui iniziano ad essere effettuate le analisi che permettono di scoprire il contagio diffuso: campi, bestiame, latte, cibo. Una contaminazione che parte da molto lontano, negli anni 70’ e ’80 dagli stabilimenti chimici della Caffaro, specializzati proprio nella produzione del lindano, i cui scarti della lavorazione per decenni erano stati accatastati in alcuni depositi, a pochi metri dal fiume. Tutto fu compromesso dal lindano, presente in concentrazioni anche 2mila  volte superiori ai limiti permessi dalla legge, che aveva raggiunto e inquinato le acque del fiume. Dalle analisi eseguite su alcuni cittadini si riscontrarono alti valori di cadmio, mercurio e piombo, rispetto ai valori normali di riferimento, sostanze responsabili dell’insorgenza di varie forme tumorali.

Continua a leggere qui http://www.paesesera.it/Cronaca/Valle-del-Sacco-nuovo-stop-al-processo-verita-piu-lontana


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!