di Guido Mocellin, per http://www.vinonuovo.it
La settimana irripetibile dell’informazione religiosa porta il numero 653: tanti infatti sono i titoli e i pezzi che, attraverso la Rassegna stampa della CEI, ho contato sui quotidiani italiani a proposito della rinuncia di Benedetto XVI al ministero petrino, comunicata lunedì 11 febbraio.
La metà circa, li abbiamo letti il martedì stesso: 305, più i 32 di Avvenire. Altri 350 nei giorni tra mercoledì e venerdì, più 44 di Avvenire. Il qualeAvvenire si è così guadagnato la palma di quotidiano con il maggior numero di pezzi sulla vicenda, 76, seguito da La Stampa, con 72 titoli, e daLa Repubblica con 60. Se restiamo invece alla giornata di martedì, è stata proprio la Stampa il quotidiano più forte, con 34 titoli: frutto, indubbiamente, dell’avere in Vatican Insider una robusta redazione di giornalisti religionisti.
Va ricordato anche che, sempre nella giornata di martedì, il terzo quotidiano che ha dato più spazio alla vicenda è stato Il Fatto, con 29 titoli (solo 3 in meno di Avvenire), mentre per il resto della settimana i 23 titoli del Foglio pesano certamente più dei trenta e passa di Stampa eRepubblica, considerando la differenza di foliazione.
Continua a leggere qui http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=1164
Rispondi