Secondo le indicazioni della Legge 30 marzo 2004, n.92, il Liceo di Ceccano celebra il
Giorno del Ricordo
al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Si è trattato di una tragedia consumata su due fronti: eliminazione fisica e esodo.
Le uccisioni e il fenomeno dell’esodo, determinato questo sia dal terrore psicologico delle foibe sia dalle deportazioni e dalla perdita della cittadinanza e della propria cultura, hanno riguardato indistintamente militari e civili.
La celebrazione del Giorno del Ricordo, recuperando una parte della storia del popolo italiano, può essere l’occasione per conoscere e per capire.
Il Liceo, vista la concomitanza con la domenica e poi con la ricorrenza del carnevale, celebrerà il giorno del ricordo mercoledì 13 febbraio, alla IV e V ora, in aula magna, con la presentazione di alcuni lavori multimediali. Intanto nell’atrio sarà allestita una mostra sulla storia delle foibe e degli esuli istriani. Tutti gli insegnanti vorranno dedicare, nella libertà d’insegnamento, i momenti di riflessione che riterranno opportuni. Coloro che lo vorranno potranno scendere in aula magna fino al completamento dei posti disponibili.
Qui alcuni materiali per approfondire:
index.php?option=com_content&view=section&id=12&Itemid=110
Qui le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento