
Diteci qualche idea. In questi affannosi giorni di candidature e soprattutto autocandidature, si rischia di perdere di vista il compito fondamentale del cittadino elettore: chiedere ai candidati cosa abbiano intenzione di fare di fronte a determinate questione, non come la pensino sulle grandi “ismi” delle ideologie. Mi permetto di suggerire alcune situazioni su cui sarebbe bene che ciascun elettore chieda un impegno chiaro ai candidati al parlamento e alla regione, un’idea che possa innescare il cambiamento e sulla quale poter dare il proprio consenso elettorale.
sanità: quale sistema sanitario che sia compatibile con l’attuale deficit accumulato nella Regione? Quali scelte territoriali per i presidi sanitari che garantiscano altissimo livello dei servizi? che modello di assistenza sanitaria che sia compatibile con l’andamento demografico( popolazione anziana in crescita…)
sviluppo economico: quale modello per la provincia di Frosinone, il il Lazio meridionale: industrie, ambiente, agricoltura,nuove professioni, tecnologie, infrastrutture tecnologiche, rete dei trasporti per le merci…
disoccupazione: quali proposte per i giovani, i cassa integrati, come favorire l’orientamento professionale e la ricollocazione dei dipendenti over 40, quale modello di sostegno al periodo di disoccupazione per evitare le storture della cassa integrazione, con i doppi lavori in nero…
povertà: come costruire una rete di servizi a sostegno delle famiglie che per tanti motivi possono avvicinarsi alla linea della povertà, come mettere insieme le tante
associazioni che si occupano di disabili e di ammalati nei momenti più duri della vita e come sostenerle nel loro prezioso lavoro
imprese, fisco e credito: come favorire l’imprenditoria che sia in grado di creare lavoro vero,come stimolare giovani professionalità che si cimentino nel campo dell’impresa, come favorire la loro permanenza nel nostro territorio…
patrimonio culturale: come difenderlo e farlo diventare attrattore culturale e produttore di ricchezza, come favorire le istituzioni e le associazioni culturali, farne nascere di nuove…
ambiente e territorio: cosa fare per restituire ai cittadini della provincia di Frosinone la possibilità di vivere nelle Valli? come cambiare il sistema di mobilità che vede la provincia di Frosinone detenere il maggior rapporto tra numero di auto e numero di residenti, come avere finalmente un sistema di trasporto pubblico degno di questo nome, come integrare le linee ferroviarie esistenti con le necessità di mobilità avanzata della provincia? come avviare una progressiva decementificazione del nostro territorio? come contrastare le diverse forme di inquinamento a cominciare da quello atmosferico? come avviare il risanamento complessivo della Valle Latina?
Europa: come favorire l’integrazione europe a che non riguardi soltanto l’economia e lo spread ma rimetta al centro valori e principi comuni?
giovani: come aiutarli a scegliere le professioni giuste, a non cadere nella trappola della droga e dell’alcol, come dar loro ideali da vivere con sincerità e dedizione…
scuola: come migliorare la vita delle nostre istituzioni, farle interagire con il territorio, mettere a disposizione edifici sicuri e puliti con le attrezzature necessarie…
famiglia: come riconoscere il grande valore della famiglia nella vita sociale, come aiutare i giovani a formare nuove famiglie, sostenerli nella decisione di mettere al mondo bambini, creare una rete di servizi che aiuti le giovani coppie nei primi anni, quelli più difficili…
…
Diteci qualche idea e vi voteremo…
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Reblogged this on Pietroalviti's Weblog and commented:
nessuna risposta… ancora
Caro Pietro, vedo che non hai tralasciato proprio nulla 🙂
Allora, vediamo…da parte mia ti posso dire che quello che mi ha portato ad accettare una candidatura nel listino di Nicola Zingaretti ha a che fare soprattutto con un tema importante: la credibilità! La credibilità anche di un progetto con-vincente, dove molti dei temi da te sottoposti trovano risposte.
Io, da parte mia, a quel progetto posso aggiungere la caparbietà di rappresentare al meglio gli interessi di questa terra, dei giovani e delle donne e degli uomini che la abitano.
So che le mie scelte avranno tutte una matrice comune nel segno della Sostenibilità, che lungi dall’essere solo una parola lavamacchie è una leva economica, sociale e ambientale altamente strategica…e se ci pensi bene, un driver perfetto per dare risposte a tutte le tue domande (che poi a pensarci non sono affatto scollegate una dall’altra, ma sono parti di un insieme).
So anche che le mie azioni saranno improntate, tutte, ad una forte compartecipazione. Non si va in Regione da soli, mero atto di presunzione il solo pensarlo, si va lì mantenendo costante il dialogo e l’ascolto…d’altra parte quello di consigliere non è una professione ma un servizio…
Ecco, ad oggi, per onestà intellettuale, so solo questo (molte altre cose le ho in mente, ma sai com’è la storia di Tommaso no ? 🙂 ) non so se sarà sufficiente per far votare la mia lista, ma non sono qui per vendere sogni … di questi tempi è l’unica cosa gratuita che ci è rimasta … 🙂
Grazie mille per questo post
un abbraccio
d