
E’ il tema della tradizionale Giornata dell’Adesione che l’Azione Cattolica della Diocesi di Frosinone terrà nel pomeriggio dell’8 dicembre ad Amaseno. Nella mattinata tutte le associazioni parrocchiali rinnoveranno il loro
impegno di servizio al vangelo e all’uomo, nella doppia cittadinanza dell’essere cittadini degni del vangelo: è il tradizionale rito della benedizione delle tessere che oggi ha il significato dell’assunzione pubblica di un impegno di promozione dell’uomo, a servizio dell’Italia e della Chiesa.
Nel pomeriggio l’Azione Cattolica si ritroverà ad Amaseno per riflettere sul significato che ha oggi il Concilio Vaticano II. Ne parleranno due testimoni dei grandi cambiamenti di questi 50 anni: Domenico Zappone, che è stato responsabile nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, ed Elena Ardissone che ha vissuto il Concilio e le trasformazioni della Chiesa agli antipodi, in Argentina, sotto la guida del card. Pironio.
Alla riflessione sul concilio si accompagnerà anche la visita guidata alla splendida Collegiata di S. Maria con le reliquie del sangue di S. Lorenzo e alla macchina del presepe in costruzione.
Appuntamento ad Amaseno alle ore 15 dell’8 dicembre.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
La Chiesa “BELLA” del Concilio: speriamo non abibai come riferimento gli orribili edifici in cemento che sono spacciati per chiese moderne, come il Barattolo della Chiesa di San Paolo a Frosinone. Di certo se la spiritualità della Chiesa uscita dal Concilio Vaticano II è quella che ha ispirato questi orrori di nuove costruzioni senz’anima e senza fede, beh c’è da preoccuparsi. Ma al di là di queste riflessioni, è opportuno che si sappiano quali frutti ha dato il Concilio Vaticano II e le sue riforme. Intere nazioni ormai non più cattoliche come il Belgio, l’Olanda ecc. ecc. Annientamento dello spirito di Fede, cancelllazione di intere parrocchie senza fedeli e senza clero, la polverizzazione del tessuto sociale cristiano, una legislazione nettamente opposta ai principi cristiani. Qualche dato ultimo che fa riflettere sulla BELLA CHIESA MORENTE DEL CONCILIO VATICANO II: 1. A Vic (Catalogna, Spagna), i francescani si accingono a lasciare dopo 800 anni di presenza continua. Il 28 ottobre, una S. Messa Novus Ordo di addio per i francescani è stata celebrata nel Santuario della Madre di Dio.
2. A Dieburg (Assia, Germania), sono stati lasciati solo quattro cappuccini anziani, che se ne andranno in poche settimane e la provincia locale ha deciso di porre fine a 400 anni di presenza in città.
3. A Le Havre (Normandia, Francia), il convento grande e la grande cappella, che ospitava i francescani da oltre un secolo, sta per essere demolita. Gli ultimi due frati lasciato qualche mese fa, e la proprietà è stata venduta a degli investitori.
4. E a Copenaghen, la Compagnia di Gesù, ha lasciato una chiesa parrocchiale, dopo 125 anni. Una volta c’erano più di 30 sacerdoti e fratelli laici, ed erano responsabili per le conversioni di diversi membri importanti della società danese. Ora c’è un sacerdote in pensione.
5. I Gesuiti lasciano Torino, e l’antica chiesa dei SS. Martiri, per “mancanza di fedeli”. A Torino la Compagnia di Gesù si congeda da Santi Avventore, Ottavio e Solutore, i più antichi patroni della città, a cui è dedicata la chiesa cinquecentesca, la casa madre dei Gesuiti. E’ il rettore, padre Giuseppe Giordano, ad annunciare la triste novella. Fra neanche un anno, il 31 luglio 2013 ironia della sorte: in quella data si celebra Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù -, i sigilli saranno apposti al capolavoro barocco.
SAREI VENUTO VOLENTIERI MA ALTRI IMPEGNI IN PARROCCHIA ME LO HANNO IMPEDITO, SPERO CHE CI SIA UN SEGUITO
GRAZIE