Aids, da peste a malattia cronica


aids

di Cosimo Colasanto per http://ilsole24ore.com

Una notizia buona, una meno buona, nella Giornata Mondiale contro l’Aids. “Oggi sappiamo che l’attesa di vita per chi da giovane riceve la diagnosi è mediamente di 50 anni, ma sappiamo anche quella stessa persona ha un’età biologica 10-15 anni più avanzata di un suo coetaneo non sieropositivo”, spiega Andrea Antinori, infettivologo dell’istituto Spallanzani di Roma. È una delle conseguenze di una malattia che ha cambiato volto, ma non identità. Si può invecchiare con questa infezione, che però fa anche invecchiare prima.

La chiamavano la Peste del XX secolo. Adesso che l’Hiv è diventato “controllabile” grazie a farmaci sempre più efficaci, più tollerati, più facili da assumere, sembra quasi che faccia meno paura. Eppure questo nuovo volto del virus, un’infezione “cronicizzata” che dura tutta la vita, ”non deve far dimenticare – continua Antinori – che il virus non è cambiato, ma sono cambiate le condizioni dell’’ospite’ e soprattutto della terapia”. Un’infezione cronica che vuol dire uno stato di attivazione del sistema immunitario continuo e una disfunzione infiammatoria che dura tutta la vita e che mette a dura prova sistema cardiovascolare, reni, fegato.

Continua a leggere qui http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14961-aids-la-giornata-mondiale-da-peste-a-malattia-cronica-ecco-com-e-cambiato-l-hiv

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!