Tante persone all’assemblea diocesana di Casamari, soprattutto giovani. La basilica abaziale risuonava ieri di canti e di gioia di ritrovarsi insieme. I lavori sono stati introdotti dalla lectio divina di mons. Spreafico.
Care sorelle e cari fratelli,
non ho intenzione di tracciare un itinerario per l’anno pastorale appena cominciato, perché già ho indicato nel documento sull’Iniziazione Cristiana e la Catechesi degli adulti la priorità su cui siamo chiamati a lavorare insieme a partire da quest’anno, all’interno del programma già tracciato nella Lettera Pastorale sulla Domenica. Su questo verterà anche la discussione nei gruppi di studio che seguiranno questa introduzione.
Vorrei offrirvi una riflessione su quest’anno straordinario inaugurato l’11 ottobre dal Santo Padre, l’anno della fede. Il Motu proprio “La porta della fede” ci propone questo tempo di riflessione e di crescita spirituale e dottrinale a partire da due anniversari: i cinquanta anni dall’apertura del Concilio Vaticano II e i venti anni dalla promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Avremo modo durante quest’anno di ritornare sui documenti del Concilio e sul Catechismo.
Oggi ci introduciamo nello spirito di questo tempo con una Lectio Divina sul testo del vangelo di Marco che abbiamo ascoltato e che ci è proposto dal titolo di questa Assemblea Diocesana: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
Qui il brano del vangelo e il testo completo lectio-divina-apertura-assemblea-diocesana-20-ottobre-2012.html
I partecipanti all’assemblea si sono poi suddivisi in gruppi di studio che hanno lavorato su queste indicazioni
Oggi, domenica 21, le conclusioni e la celebrazione, con inizio alle 16,30
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento