E’ uno spettacolo desolante, il simbolo di cosa possa accadere ad un bene pubblico a causa dell’abbandono e dell’incuria. Fino al 5 dicembre del 2005 era una scuola perfettamente funzionante, aule grandi, moderne, atri spaziosi, ampie finestre. La scuola elementare di via Marano, a due passi dal S. Maria della Pietà, a 100 metri dalla rotatoria di Borgo Berardi, a Ceccano, fu lasciata di botto, per la paura suscitata da una crepa nella parete. Non si attese l’analisi dei tecnici: l’emotività ebbe il sopravvento sulla ragione e così i bambini furono ricoverati, è il caso di dirlo, nell’edificio di via Gaeta. Da allora, in quegli spazi, è accaduto di tutto, come potete vedere dalle foto: chiunque può entrarvi senza nessun controllo, come testimoniano le scritte alle pareti, i fogli d’archivio comunale sparsi dappertutto alla mercé dei topi, i segni dei radiatori staccati dalle pareti e rubati, le macchine d’ufficio sfasciate, i vetri sfondati, come pure le porte, tutti i sanitari distrutti, nel tentativo di divellerli dalle pareti, addirittura i gradini delle scale presi a martellate, i rovi in tutti gli spazi esterni… Si può tenere un edificio così da 20 anni, senza neppure progettare un recupero?
Qui le foto della scuola abbandonata da 20 anni

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
IN UNA DELLE TANTE FOTO ESPOSTE CE NE E’ UNA CON UNA SCRITTA, E’ IL COMMENTO PIU’ AZZECCATO.
Pietro, questi incapaci non sono neanche in grado di ripulire il pezzo di marciapiede davanti al rudere Misserville, a pochi passi dal Monumento.
Una vera discarica, piena di schifezze, a neanche tre metri dai tavoli di un locale frequentato da parecchi ragazzi.
Anche sul piano igienico/sanitario, una vergogna.
Ho inviato almeno 4 o 5 @ al Sindaco ed alla Polizia Municipale con tanto di foto, chiedendo un immediato “intervento”, niente da fare, silenzio totale.
Giuro che la voglia di andare via da questo squallido paese è sempre più grande.