Ceccano tra le polveri, anche il sindaco accusa termocamini e pellet


Anche il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, riconosce che molte delle polveri sottili, che avvolgono Ceccano e il territorio circostante con valori anche doppi rispetto ai massimi previsti dalla legge, con 69 superamenti registrati nel 2023, dipendono dai termocamini e dalle stufe a pellet. Lo ha fatto in una intervista pubblicata su Il Messaggero, in cui Caligiore dice: Il Comune emette ordinanze anti smog ma il problema va affrontato a monte: il 70% delle Pm 10 proviene dai riscaldamenti dei termo camini e stufe a pellet. Il 95% del territorio è metanizzato ma i cittadini per questioni economiche continuano a preferire il pellet o la legna. Occorrono incentivi per modificare queste abitudini e per sistemi di riscaldamento meno inquinanti. In effetti, ogni ordinanza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico del comune di Ceccano contiene il divieto dell’uso di camini termici e di stufe a pellet nel caso in cui si disponga di altre fonti di calore. Ma si tratta di una grida manzoniana. Ecco perché è assolutamente condivisibile la richiesta di incentivare le altre forme di riscaldamento come le pompe di calore legate alla produzione autonoma di energia elettrica e alle comunità energetiche. Se i cittadini trovassero più conveniente installare pannelli solari o utilizzare il metano non accenderebbero i termocamini. E’ una svolta di Palazzo Antonelli nel contrasto alle polveri sottili? Sarebbe davvero un bel segnale se Ceccano si mettesse alla testa di un movimento dei sindaci della Valle del Sacco, per ottenere incentivi specifici per le famiglie, per mitigare l’inquinamento atmosferico e soprattutto le sue conseguenze per la salute delle persone.

ecco la serie storica dei rilevamenti medi delle polveri sottili per Ceccano. il livello massimo consentito dalla legge è 50 microgrammi per metro cubo. Si tratta del valore medio per la giornata.

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!