Ricordati che sei polvere


«RICORDATI CHE SEI POLVERE»

La Quaresima è il tempo che ci prepara alla Pasqua: è il momento privilegiato dell’anno liturgico, in cui la Chiesa ci invita alla «penitenza», cioè alla presa di coscienza della verità dell’uomo e del senso del rapporto con Dio. «Ricordati che sei polvere!…»: è l’invito a riconoscere in noi l’umanità con tutti i limiti che essa comporta e che si configurano nella precarietà della situazione presente. L’uomo è fatto di «polvere». Che cosa significa? In 𝘎𝘦𝘯 2 Dio plasma l’uomo con la polvere della terra: essa indica che l’uomo è fragilità, è insicurezza, è povertà, è labilità, è morte. Ma ancora nello stesso passo si afferma che l’uomo nasce dalle mani di Dio: la sua incompiutezza fa parte del piano di Dio e quindi è carica di positività e di vita.

Di solito l’essere polvere richiama alla mente solo la realtà della morte; la Parola di Dio vuole dire di più: essere polvere significa sperimentare il fallimento delle nostre speranze, la frustrazione dei nostri desideri, la delusione dei nostri affetti, lo sfaldamento del nostro lavoro e dei nostri successi.

Ma Dio, che ci ha fatto dalla polvere, ci raccoglie nelle sue mani: se noi accettiamo di essere polvere, se, cioè, in questa condizione di povertà estrema siamo capaci di continuare a vivere la fedeltà alla sua parola e alla sequela di Gesù, che, passando attraverso il fallimento e la croce, è risorto, annunciamo che il Regno di Dio è degli umili, dei poveri e dei falliti.

CONVERTITI E CREDI AL VANGELO

La Quaresima per i primi cristiani era il tempo del catecumenato: il tempo della preparazione al battesimo, che si celebrava la notte di Pasqua, cioè il cammino della propria conversione a Dio.

La conversione è risposta a Dio che ti cerca e ti chiama nella tua situazione esistenziale e nella tua storia di ogni giorno; non ti chiama per strapparti ad essa, ma perché all’interno di essa passa la tua strada verso di lui.

Il Vangelo e la Tradizione della Chiesa propongono il cammino penitenziale attraverso tre momenti: il digiuno, l’elemosina, la preghiera (cfr 𝘔𝘵 6,1-18):

* Il digiuno è prendere coscienza del nostro limite e del nostro esser poveri. L’aver fame ti riporta alla tua verità e nello stesso tempo ti dà la chiarezza necessaria a prender le distanze da te stesso.

* L’ «elemosina» è il segno che ti fa riconoscere nell’altro la tua stessa precarietà: dunque ti fa uscire da te e ti fa incontrare l’altro in una dimensione di comunione.

* La preghiera è il mettere la tua povertà e la povertà degli altri davanti a Dio. Non è il digiuno che ti salva e nemmeno l’elemosina: la salvezza – attraverso il digiuno, l’elemosina e la preghiera – è riconoscere che Dio colma il nostro limite e dà senso alla nostra storia.

p. Giancarlo Pani, scrittore emerito de “La Civiltà Cattolica”

per restare aggiornati, riceverai una mail ad ogni pubblicazione di un nuovo post


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!