di Rebecca York

Il cinema teatro Antares di Ceccano ha ospitato il convegno ‘I nostri fratelli maggiori. Gli ebrei, oggi’ promosso dalla Diocesi di Frosinone nell’ambito della XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei, con il vescovo Ambrogio Spreafico e Riccardo Pacifici, Presidente emerito della Comunità Ebraica di Roma. L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori di Ceccano ha offerto spunti di approfondimento e di riflessione su temi sociali d’importanza primaria, quali il razzismo, l’antisemitismo e l’identità ebraica.
Al tavolo dei relatori, accanto al vescovo Spreafico e all’ospite Pacifici, il professore dell’Alberghiero Mario Sodani (presente anche come assessore alla Pubblica Istruzione in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ceccano) la dirigente del Liceo, Concetta Senese e la professoressa Rosalba D’Amico dell’Ite.
Un’occasione, quella di ieri all’Antares, per fare il punto su un dibattito mai risolto e tema scatenante episodi che troppo spesso sfociano nell’antisemitismo.
“Conoscersi, avvicinarsi e dialogare per rispettarsi nelle proprie identità” questo, in sintesi il messaggio arrivato alla platea degli studenti anche attraverso le risposte alle molte domande che i ragazzi hanno voluto rivolgere ai relatori nel corso della mattinata. Applausi per le esibizioni del Coro e dell’Orchestra ‘Francesco Alviti’ diretti dalla professoressa Vittoria D’Annibale.
Una proposta di collaborazione è arrivata in chiusura dei lavori dal presidente della comunità ebraica Pacifici che si è complimentato con i ragazzi del Coro e dell’Orchestra ‘Francesco Alviti’.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento