E’ l’obiettivo dell’Associazione Civis con sede a Ferentino che ha censito ben 45 situazioni di inquinamento nel fiume Sacco ed ha oltre 70 segnalazioni da verificare: chi inquina paga, sostengono all’Associazione che, in un comunicato, scrive: L’associazione Civis ha concluso l’iniziativa per il sostegno ai soci e cittadini le cui proprietà ricadono nel perimetro del SIN Bacino del fiume Sacco. E’ stata data assistenza per la redazione di n.45 Osservazioni, nonchè fornite informazioni ed indicazioni ad oltre 70 cittadini. Le problematiche del SIN sono importanti e delicate e ci occuperanno intensamente nei prossimi mesi e -purtroppo- anni.
Cogliamo l’occasione per ribadire un principio sancito a lettere di fuoco nel nostro ordinamento ed in quello della Unione Europea, e che alcune amministrazioni pubbliche ed associazioni di categoria paiono aver dimenticato o fanno finta di ignorare: “chi inquina paga”.
Civis si opporrà con estrema decisione ad ogni tentativo di utilizzare risorse pubbliche a favore di chi ha inquinato e danneggiato l’ambiente ed il nostro territorio.
La “lista dei cattivi” è ben nota a Comuni, Provincia, Regione ed anche al Ministero dell’Ambiente: si inizi da costoro, che finora -per l’insipienza, incompetenza ed ignavia degli amministratori pubblici- sono rimasti impuniti, evitando di aggiungere al danno anche la beffa nei confronti di cittadini ignari ed incolpevoli.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento