Sei concerti per ricordare lo scoppio della “Grande Guerra”, un programma di grande spessore musicale ed una formazione che ormai da anni può essere annoverata tra le più importanti d’Italia. Iniziata a Frosinone presso il Teatro Nestor nel mese di maggio la tournée dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” diretta dal M° Alessandro Celardi è poi proseguita in Giugno con gli appuntamenti di Corciano (PG) e Ceccano (Festival “F.Alviti”) per poi spostarsi nei luoghi veri della Grande Guerra e nello specifico su fronte austriaco in Trentino. Tesero in Val di Fiemme, la storica Campana dei Caduti di Rovereto e Mirandola in Emilia-Romagna. Un progetto complesso, sostenuto da enti, associazioni, privati che ha certamente consentito di portare al pubblico un messaggio importante e di alto livello culturale. Il programma musicale presentato prevedeva la riscoperta di una importantissima pagina del sinfonismo italiano ovvero “Pagine di Guerra” (Cinque films musicali) del compositore Alfredo Casella, per troppo tempo dimenticata, che è riuscita a portare l’ascoltatore in una dimensione surreale ed appunto nei luoghi della Guerra. A rafforzare l’importanza del concerto il brano 5 Agosto 1916, commissionato dall’Orchestra per l’occasione al giovane compositore Luca Pelosi, per soprano ed orchestra di fiati, interpretato da Eleonora Caliciotti. A chiudere il programma la Sinfonia n.3 “Tragica”del compositore statunitense James Barnes, pagina di grande complessità che è riuscita a raccogliere unanimi consensi da parte del pubblico presente ad ogni concerto.
“A cent’anni da quella importante pagina della storia italiana, in cui si compì il processo di unificazione nazionale, l’Orchestra di Fiati Città di Ferentino ha voluto omaggiare la ricorrenza con una serie di esibizioni concertistiche proprio nei luoghi del conflitto mondiale, tra i quali spicca appunto Rovereto dove si trova la Campana dei Caduti costruita con il bronzo dei cannoni delle 19 nazioni che presero parte alla Grande Guerra….Una iniziativa che rientra in una più ampia progettualità dal titolo, “1915-2015……Cento anni di Memoria” , promossa dal nostro sodalizio musicale e che abbiamo già potuto apprezzare a Frosinone e che certifica le qualità e la bravura della formazione bandistica e del maestro Alessandro Celardi”. (Antonio Pompeo,presidente della Provincia di Frosinone e Sindaco di Ferentino)
“ L’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” è ormai una realtà di grande spessore musicale con la quale diventa d’obbligo affrontare progetti musicalmente ambiziosi. La nostra progettualità, per l’anno 2015, è stata quasi totalmente destinata al ricordo della Grande Guerra attraverso pagine di alto contenuto musicale. La risposta del pubblico in ogni nostro concerto ha evidenziato il valore del gruppo e l’intensità delle esecuzioni. E’ un vanto che la Città di Ferentino e l’intera Provincia di Frosinone venga rappresentata, tra le altre, anche dalla nostra realtà che ormai è a tutti gli effetti un laboratorio stabile in cui si affronta uno studio serio ed approfondito del repertorio per proporre poi un prodotto di qualità. Un ringraziamento speciale va a tutti gli orchestrali, quasi settanta, che ormai credono e sostengono questo progetto, alle istituzioni che ci hanno supportato, in primis al nostro comune di appartenenza Ferentino e successivamente all’Amministrazione Provinciale di Frosinone passando poi per tutte le Associazioni che ci hanno ospitato e sostenuto nel tragitto”. (Alessandro Celardi, direttore dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”)
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento