Signora, da quando deve passare uno spazzino? Dalla processione del venerdì santo! Così risponde ad una nostra domanda una giovane donna, residente in via Borgo S. Martino
Il miracolo del Crocifisso è l’unica cosa che salva, annualmente, il centro storico di Ceccano. Iceccl giorno precedente la processione una squadra provvede a rispulire le strade che saranno percorse dal sacro corteo: rovi, sterpi, zecche, topi, sporcizia di ogni genere, strade sbarrate, ricoperte dalla vegetazione la fanno da padrone in tutti gli altri periodi dell’anno.
La gente ormai non protesta neanche più, si rassegna al degrado. E nel degrado crescono i ragazzi che neppure immaginano l’esistenza di un comune che ha il compito di assicurare la pulizia e l’igiene
Qui qualche altra foto del centro storico di Ceccano oggi
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
E’ vero, caro Pietro, assolutamente vero.
Le stradine del centro storico vengono pulite e bonificate come si deve solo quando “passa la processione” e, attenzione, esattamente ed esclusivamente lungo il percorso della processione, quasi fosse tracciato col laser.
Fai una passeggiata in Via Cavour (percorso abituale del sacro corteo), linda e pinta come una sala chirurgica, passi poi nella vicinissima Via Bella Torre (non inclusa nel percorso) e trovi la giungla del Borneo, vegetazione “lussureggiante” ed in terra cartacce, lattine di birra e, scusami l’espressione, cacate di cane.
Sperare cambi qualcosa col nuovo alcalde? Più facile mi rispuntino i capelli sulla crapa pelata.