Ceccano, centro storico, per favore qualche processione in più


Signora, da quando deve passare uno spazzino? Dalla processione del venerdì santo! Così risponde ad una nostra domanda una giovane donna, residente in via Borgo S. Martino

Il miracolo del Crocifisso è l’unica cosa che salva, annualmente, il centro storico di Ceccano. Iceccl giorno precedente la processione una squadra provvede a rispulire le strade che saranno percorse dal sacro corteo: rovi, sterpi, zecche, topi, sporcizia di ogni genere, strade sbarrate, ricoperte dalla vegetazione la fanno da padrone in tutti gli altri periodi dell’anno.

La gente ormai non protesta neanche più, si rassegna al degrado. E nel degrado crescono i ragazzi che neppure immaginano l’esistenza di un comune che ha il compito di assicurare la pulizia e l’igiene

Qui qualche altra foto del centro storico di Ceccano oggi


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Ceccano, centro storico, per favore qualche processione in più

Aggiungi il tuo

  1. E’ vero, caro Pietro, assolutamente vero.
    Le stradine del centro storico vengono pulite e bonificate come si deve solo quando “passa la processione” e, attenzione, esattamente ed esclusivamente lungo il percorso della processione, quasi fosse tracciato col laser.
    Fai una passeggiata in Via Cavour (percorso abituale del sacro corteo), linda e pinta come una sala chirurgica, passi poi nella vicinissima Via Bella Torre (non inclusa nel percorso) e trovi la giungla del Borneo, vegetazione “lussureggiante” ed in terra cartacce, lattine di birra e, scusami l’espressione, cacate di cane.
    Sperare cambi qualcosa col nuovo alcalde? Più facile mi rispuntino i capelli sulla crapa pelata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!