di Mimmo Muolo
Fuori da ogni tentazione. Di «irrigidimento ostile» e di «buonismo distruttivo». Senza distorsioni ideologiche, ma imparando a «seguire Gesù nella nostra vita». E quindi continuando a camminare verso il Sinodo del prossimo anno per trovare soluzioni «alle innumerevoli difficoltà che le famiglie devono affrontare». È così che vanno letti i 62 numeri della Relazione finale (la Relatio Synodi) del Sinodo straordinario. È così che vanno considerati quei paragrafi che hanno ottenuto la maggioranza dei due terzi e anche quelli (su comunione ai divorziati risposati e sugli omosessuali) che invece si sono fermati al di sotto di questa soglia. E ad affermarlo è il Papa in persona.
Dopo due settimane di silenzio, dopo aver ascoltato lui per primo con umiltà il parlar chiaro che aveva sollecitato già il primo giorno, Francesco ha preso la parola dopo le votazioni con un discorso che analizza e puntualizza senza però chiudere, anzi avvertendo esplicitamente che «ora abbiamo ancora un anno per maturare, con vero discernimento spirituale» questa «Relatio Synodi che è il riassunto fedele e chiaro di tutto quello che è stato detto e discusso in questa aula e nei circoli minori».
Continua a leggere qui http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/relatio-symboli-sindo-famiglia-papa-francesco-testo-integrale.aspx
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento