Attento alle notizie che arrivano da Mosul e dalla Terra Santa, ma non solo. Il Papa non si stanca di esortare a pregare per la pace. «Ho appreso con preoccupazione le notizie che giungono dalle Comunità cristiane a Mosul (Iraq) e in altre parti del Medio Oriente, dove esse, sin dall’inizio del cristianesimo, hanno vissuto con i loro concittadini offrendo un significativo contributo al bene della società», dice papa Francesco. E aggiunge: «Oggi sono perseguitati. I nostri fratelli sono perseguitati, sono cacciati via, devono lasciare le loro case senza avere la possibilità di portare niente. Assicuro a queste famiglie e a queste persone la mia vicinanza e la mia costante preghiera».
Si rivolge direttamente a loro, papa Francesco: «Carissimi fratelli e sorelle tanto perseguitati, io so quanto soffrite, io so che siete spogliati da tutto, sono con voi nella fede in Colui che ha vinto il male. E a voi qui in piazza e a tutti coloro che ci seguono dalla televisione vi invito a ricordare nella preghiera». Prima di far pregare in silenzio tutta la piazza, papa Francesco aggiunge: «Vi esorto, inoltre, a perseverare nella preghiera per le situazioni di tensione e di conflitto che persistono in diverse zone del mondo, specialmente in Medio Oriente e in Ucraina. Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!», dice papa Francesco dopo l’Angelus di questa domenica.
Prima aveva spiegato il Vangelo parlando diffusamente delle divisioni che porta Satana, del male che c’è nel mondo. Lo spunto è la parabola della zizzania « che affronta il problema del male nel mondo e mette in risalto la pazienza di Dio. La scena si svolge in un campo dove il padrone semina il grano; ma una notte arriva il nemico e semina la zizzania, termine che in ebraico deriva dalla stessa radice del nome “Satana” e richiama il concetto di divisione».
Continua a leggere qui http://www.famigliacristiana.it/blogpost/la-violenza-si-vince-con-la-pace.aspx
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento